Marco Riva, 38 anni, è il nuovo Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia. Il Consiglio elettivo riunito a Milano lo ha eletto con un plebiscito dopo che, già in fase pre-elettiva, tutte le Federazioni nazionali insieme alle altre componenti del mondo sportivo avevano proposto e sostenuto la sua candidatura. Il mondo dello sport lombardo, in un momento di difficoltà, causa pandemia, lancia quindi un messaggio di unità e rinnovamento, pur nella continuità.

Sono felice ed onorato per la fiducia che è stata riposta in me – ha dichiarato il neo Presidente – Sono grato a tutto il mondo sportivo del territorio per il supporto. Avremo bisogno di tutti coloro che vogliono contribuire ad una ripartenza dello sport lombardo in uno dei periodi più complessi ma nello stesso tempo più coinvolgenti della sua storia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Supporto all’associazionismo sportivo, sviluppo dell’impiantistica sportiva e digitalizzazione dello sport alcuni dei punti del programma da sviluppare”.

Marco Riva che succede ad Oreste Perri alla guida di uno dei Comitati regionali CONI più importanti d’Italia è senza dubbio uno dei dirigenti sportivi italiani emergenti e più apprezzati in ambito istituzionale.


Marco Riva, a sinistra, con Antonio Rossi, Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi della Regione Lombardia

Il neo Presidente del C.R. Coni Lombardia, Marco Riva – eletto per acclamazione.

Il Consiglio Elettivo ha poi provveduto alla elezione della Giunta Regionale:

Federazioni sportive (FSN): Carola Mangiarotti, Claudio Maria Pedrazzini, Giuseppe Giovanetti;

Discipline Sportive Associate (DSA): Federigo Ferrari Castellani;

Atleti: Mara Santangelo;

Tecnici: Alessandro Vanoi;

Enti di Promozione: Marco D’Onofrio.