I Giochi Olimpici sono la Festa dei giovani di tutto il mondo”: con questa frase inizia il messaggio del Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs alla vigilia di #TOKYO2020.

“Amici sportivi, Amici Olimpici, mentre stiamo partendo con i Giochi Olimpici TOKYO 2020, ritengo doveroso inviare un messaggio ai protagonisti di quella che comunque deve essere “La Festa dei giovani di tutto il mondo”.

In questo particolare momento, vorrei aggiungessimo al motto “più veloce, più alto, più forte” la parola “insieme” per esserlo nello sport e nella vita e per centrare ambiziosi obiettivi.

Questo dovrebbe essere l’impegno per un adeguato adattamento alle sfide quotidiane che questo nuovo mondo richiede.

Nella mia veste di Presidente, ed a nome dei 123 Paesi affiliati alla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs riconosciuta dal CIO-Comitato Internazionale Olimpico di cui sono Member of Commission for “Culture and Olympic Heritage”) intendo sviluppare e promuovere la cultura attraverso le immagini dello sport tra i cittadini delle diverse Nazioni con differenti stili di vita e, in questo contesto, vorrei esprimere il più sentito riconoscimento a tutti gli Organizzatori dei 20 Festival nei 5 Continenti del Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura Sportiva che si concluderà con “SPORT MOVIES & TV 2021” dal 9 al 14 Novembre in Italia a Milano futura sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Un appuntamento che sarà ispirato ai temi “Olimpici” ed alla “Donna nello sport” con la qualificata partecipazione di network mondiali, campioni sportivi, produttori e registi con il meglio delle loro opere 2021.

SPORTMOVIESTV.COM è anche il nome della nuova piattaforma della FICTS, la prima digital community che mette a disposizione gratuita, su tutti i device, 27.234 video on-line.

Il mio messaggio si trasforma in un abbraccio virtuale ai media ed a tutti gli operatori del settore che concretizzeranno i valori olimpici all’insegna dell’universalità, dell’amicizia, della fratellanza, della solidarietà, dell’etica, della sostenibilità e della pace.

W i Giochi Olimpici!

Thank you very much, muchas gracias, merci beaucoup, muito obrigado, herzlichen dank, grazie mille”.