Il documentario “Messi” diretto da Álex de la Iglesia aprirà la sesta edizione del “Cinefoot – International Football Film Festival(21 – 26 maggio) che avrà luogo giovedì 21 maggio (ore 20.30) presso il Cinema di Itaú a Rio de Janeiro. Girato tra Buenos Aires, Rosario e Barcellona su sceneggiatura dell’ex calciatore argentino Jorge Valdano, che ne è anche il narratore, Messi mischia ricostruzioni interpretate da attori, materiale d’archivio e interviste a ex calciatori e allenatori come César Luis Menotti, Diego Armando Maradona e Johan Cruyff, giornalisti argentini e spagnoli, calciatori come Mascherano, Pinto, Iniesta e Piqué, Johann Cruyff, l’endocrinologo che lo ha curato per il suo disturbo della crescita, e dirigenti del F. C. Barcelona.


De La Iglesia ha iniziato le riprese del documentario a Rosario (città natale di Messi), poi proseguite a Buenos Aires e a Barcellona ed ha utilizzato immagini esclusive che ritraggono il quattro volte “Pallone d’Oro” che, da bambino “nato imperfetto”, è diventato uno dei calciatori più forti di tutti i tempi.. Il regista spagnolo ha visitato il quartiere “La Bajadà” in cui c’è la casa della famiglia Messi dove il calciatore ha vissuto la sua infanzia e la scuola primaria dove ha studiato prima di recarsi a Barcellona e iniziare a giocare nelle giovanili blaugrana.

Cinefoot evento itinerante – giunto alla sesta edizione – dedicato esclusivamente agli audiovisivi sul calcio articolato in proiezioni, mostre, dibattiti, workshop, concorsi video, tributi ecc. Il Festival, diretto da Antonio Leal e organizzato da Conexao Culturale e da Instituto Brasileiro de Estudos de Festivais Audiovisuais (IBEFEST) nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, avrà come tema dominante “Playing the beautiful game”.  “Cinefoot”, primo e unico Festival cinematografico in Brasile e in America Latina per la promozione delle pellicole di calcio, avrà luogo nelle città di o Paulo (28 maggio – 2 giugno) al Football Museum e Belo Horizonte (29 maggio – 3 giugno) all’Arteplex Cinema.