Mercoledì 5 Dicembre alle 18 presso Palazzo Lombardia (Via Melchiorre Gioia, 33 – Milano) avrà luogo la “Cerimonia di Inaugurazione” di “Sport Movies & Tv – 30th Milano International FICTS Fest”, Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura sportiva, momento conclusivo del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, vetrina delle migliori opere di 14 Festival nei 5 Continenti. Sarà celebrato il 150° anno della nascita di Pierre De Coubertin (“Padre” dei Giochi Olimpici moderni) alla presenza di Antoine de Navacelle De Coubertin (nipote del Barone) e sarà proiettato il video “I Giochi Olimpici Rio 2016” con l’intervento del Presidente del Comitato Olimpico Brasiliano e Comitato Organizzatore Giochi Olimpici Carlos Arthur Nuzman che sarà insignito della Excellence Guirlande d’Honneur”.

Nel corso della “Cerimonia” sarà reso un omaggio – da 8 schermidori vincitori di medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e da 8 ori Olimpici del passato – a Edoardo Mangiarotti (recentemente scomparso), l’olimpionico italiano vincitore di 13 medaglie ai Giochi.

Tra i 18 ospiti che interverranno: Giampiero Boniperti Presidente Onorario Juventus FC, Max Biaggi Campione del mondo di motociclismo e Francesco Ricci Bitti Membro CIO, Presidente della Federazione Internazionale Tennis e dell’ASOIF e lo stilista “sportivo” Ottavio Missoni.

All’insegna dello slogan “Culture through sport” – “Sport Movies & Tv 2012” è organizzato dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni, presieduta dal Prof. Franco Ascani, membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO).

L’evento – ad ingresso gratuito – presso Palazzo Giureconsulti (P.zza Mercanti, 2 – Milano) – (trasmesso per 5 giorni in diretta su RAI Sport TV per complessive 10 ore e collegato con 92 Network televisivi) – si articola in 160 Proiezioni (scelte tra 972 opere) suddiviso in 7 Sezioni e 50 Discipline Sportive (per 5 giorni in 7 punti di proiezione contemporaneamente), 8 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 4 Eventi collegati, 30 Premiazioni in occasione del “Trentennale” della FICTS.

Giovedi 6 Dicembre (ore 10.30), sarà inaugurata dal Direttore del Museo Olimpico Francis Gabet la Mostra fotografica “The best of London 2012”, sarà proiettato il video “Pierre De Coubertin Life and Work” e presentati i 14 Festival del 2013 promossi dalla FICTS.

Tv Sport Emotions” è il tema che la FICTS – quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive” – ha scelto per il 2012, attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno attivamente le produzioni di migliaia di tv sportive di tutto il mondo.

“Sport Movies & Tv 2012” si avvale della collaborazione del CIO, l’UNESCO, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI, del C.I.P., della FIGC, di EXPO 2015, del Comune e della Provincia di Milano, dell’AC Milan e della FC Internazionale.

Media Partner: Infront, La Gazzetta dello Sport e RAI TV. Technical Partner: Vegetal Progress, Avio San Michele, Mivar e ZSE Software & Engineering.

L’evento è inserito nel Progetto EXSPORT 2015: Milano ospiterà nuovamente la Finale Mondiale nel 2015 in occasione di EXPO.

La Cartella Stampa è disponibile nella homepage del sito http://ficts.metagoweb.it.

Il Catalogo Ufficiale (112 pagine) con sinossi, foto e giorno di proiezione di tutte le opere, è consultabile e scaricabile su http://sportmoviestv.net/catalogo.

Il Programma Completo definitivo (40 pagine a colori) con gli orari, i giorni e i punti di proiezione con le rispettive Sale delle opere “SELECTED” è disponibile al link http://sportmoviestv.net/programma.pdf