Milano Film Network in collaborazione con INVIDEO presenta “Raccontare gli spazi”, workshop di regia con Davide Ferrario.

Rappresentare i luoghi dell’Arte. Come lo spiega Davide Ferrario, che nell’ultimo anno ha seguito la ristrutturazione, fino alla riapertura, dell’Accademia Carrara di Bergamo. Ma come si racconta un luogo dell’arte? Davide Ferrario volge in chiave didattica il suo approccio partecipativo e investigativo ai luoghi che conservano l’arte. La sua sensibilità e la sua capacità di individuare nei dettagli lo spirito di un luogo si tradurranno in preziosi suggerimenti allo sguardo in una guida all’articolazione discorsiva delle immagini, sia essa narrativa o saggistica, e a un puntuale e serrato confronto sulle pratiche realizzative.

Qui una biografia completa di Davide Ferrario.

Obiettivo:realizzare dieci piccoli film capaci di rappresentare i nuovi spazi dell’Arte a Milano.

Il workshop

Il workshop sarà strutturato in tre incontri, che si terranno a Milano nelle seguenti date: 19 settembre, 3 ottobre, 10 ottobre 2015.
Il primo incontro sarà dedicato ad un momento introduttivo e all’analisi dei singoli progetti da parte del docente, che si confronterà con ciascuno dei registi selezionati sul lavoro che essi andranno a realizzare. I partecipanti avranno quindi a disposizione due settimane per effettuare le prime riprese nei luoghi scelti. Un primo montaggio del materiale realizzato sarà oggetto di discussione del secondo incontro, il 3 ottobre. I partecipanti torneranno infine a confrontarsi in aula con il docente nell’ultimo incontro previsto per il 10 ottobre. Entro il 17 ottobre 2015, infine, tutti dovranno consegnare i propri lavori per la fase di finalizzazione.

Il risultato sarà un film collettivo a episodi, ciascuno della durata di 5 minuti massimo, che verrà presentato in occasione della prossima edizione di Invideo-Mostra Internazionale di video e cinema oltre.

Tempistiche e modalità di partecipazione

Il corso, a numero chiuso (al massimo 12 partecipanti), é rivolto a giovani filmmaker che abbiano già realizzato almeno un lavoro audiovisivo proiettato in pubblico e che abbiano la disponibilità di attrezzature di ripresa (videocamera o macchina fotografica) e di montaggio.

Per candidarsi al workshop è necessario rispondere al form d’iscrizione al seguente link http://milanofilmnetwork.it/workshop.php?id=29#pos e inviare all’indirizzo workshop@milanofilmnetwork.it il Curriculum, una breve presentazione del progetto (massimo 2000 battute) e link a precedenti lavori, entro il 13 agosto 2015.

I progetti presentati dovranno avere ad oggetto uno dei nuovi spazi dell’arte a Milano, quali ad esempio il Museo del Novecento, il Mudec (Museo delle Culture), La Casa delle Culture del Mondo etc…

Gli esiti della selezione verranno comunicati entro il 10 settembre 2015.
Ai partecipanti verrà richiesta una quota di iscrizione di 300 euro. E’ previsto il 10% di sconto per i possessori di tessera MFN.

Per ulteriori informazioni:

workshop@milanofilmnetwork.it


Milano Film Network (MFN) è un nuovo progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 festival milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.