Lunedì 21 Novembre (ore 18) il “Palazzo Lombardia” (P.zza Lombardia 1 – Milano) aprirà le porte allo Sport, al Cinema, alla Televisione e alla Cultura per la consegna delle “Guirlande d’Honneur”, delle “Mention d’Honneur” e dei “Premi Speciali” (Giuria Internazionale presieduta dal Dott. Carlo Bozzali) ai vincitori di SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th  MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com) Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva.

La “Cerimonia di Premiazione” sarà aperta dal video-messaggio del Presidente CIO Dott. Thomas Bach e dal saluto del Governatore della Regione Lombardia On. Roberto Maroni.

Saranno insigniti della “Excellence Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: l’On. Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Dott. Urbano Cairo editore e dirigente sportivo italiano, Presidente di RCS Media Group e del Torino FC, il Dott. Andrea Monti Direttore della “Gazzetta dello Sport” il quotidiano che quest’anno festeggia, come i Giochi Olimpici ed il Cinema, il suo 120° compleanno di fondazione. Marvin “The Marvelous” Hagler  tra i più grandi pugili di tutti i tempi nella categoria dei pesi medi (di cui ha detenuto il titolo mondiale nelle tre categorie esistenti allora dal 1980 al 1987) sarà premiato con il “FICTS Medallion d’Honneur”.

Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, alla presenza di campioni sportivi, Autorità Istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali, hanno caratterizzo, fino a questo momento, la 34a edizione di “Sport Movies & Tv 2016” articolato in 145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni, 30 Anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini Olimpiche esclusive, 55 Discipline sportive, 900 Grandi Campioni sullo schermo, 200 Registi e Produttori, 210 Giornalisti accreditati, 102 Broadcasters coinvolti, 6 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”. 85 Case di Produzione e 64 Network Televisivi hanno dato vita all’edizione 2016 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, cartoon, ecc. per un totale di 102 ore suddivise in 10 sezioni.

La manifestazione si svolge con il sostegno e Patrocinio di: CIO e Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico, Unesco, UESpT, Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Expo in Città, Camera di Commercio di Milano, CONI Nazionale, CIP – Comitato Paralimpico Italiano, Inter FC, BMW Milano, Sergio Bonelli Editore, Ethniki Insurance Company. Media Partner: La Gazzetta dello Sport, Worldnet Channel, RAI Sport, GLGS, Sportsmall.it, Radio Popolare, Teleambiente, Canale Europa. Technical Partner: WCPMedia Services, Fabulous, Milano Film Network. Sport Movies & TV” è Socio AFIC.

Accesso SOLO con ingresso ad inviti. Accrediti gratuiti, sino ad esaurimento posti, su http://sportmoviestv.net/accredito-sport-movies-tv-2016/.