Importante momento per il presente e il futuro dello sport milanese quello vissuto mercoledì 25 maggio con il Presidente del CONI Provinciale di Milano Filippo Grassia e il Vice Presidente Franco Angelotti che si sono incontrati con Letizia Moratti nello storico impianto dell’Arena Civica G. Brera.

Milano, Arena Brera: (da sinistra) Alan Rizzi Assessore allo Sport del Comune di Milano,
Filippo Grassia Presidente CONI Provinciale Milano e Letizia Moratti Sindaco di Milano

Al Sindaco di Milano è stato consegnato il dossier intitolato “Modello Milano per lo Sport” elaborato dal Comitato Consultivo per lo Sport presieduto dall’Assessore allo Sport Alan Rizzi e composto, oltre dagli stessi Grassia e Angelotti, dal Presidente Nazionale CSI Massimo Achini, dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, dal campione olimpico e mondiale Alberto Cova, dal Presidente Nazionale FIBa Alberto Miglietta e il Presidente Provinciale della FIDAL Sabrina Fraccaroli.

Il dossier “Modello Milano per lo Sport” evidenzia l’apprezzamento da parte del mondo sportivo milanese per il lavoro svolto in questi anni in sintonia con il Comune di Milano specialmente per quel che riguarda il prolungamento delle concessioni agli impianti sportivi, il progetto inerente alla riqualificazione delle palestre comunali e i protocolli d’intesa realizzati in sinergia con CONI, Provincia ed EXPO per migliorare gli impianti sportivi più significativi della città.

Un prezioso elaborato che prende atto del passato, ma allo stesso tempo rivolge uno sguardo al futuro indicando le linee guida che dovranno essere tenute in considerazione nei prossimi anni dalla futura amministrazione per garantire sviluppo e crescita all’intero mondo sportivo milanese affrontando alcuni argomenti fondamentali quali l’impiantistica e l’associazionismo sportivo. Il tutto ricordando che lo sport non è solo di pertinenza del proprio Assessorato, ma rientra nell’ambito delle politiche sociali.

Comune, Coni, Federazioni ed Enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive – ha detto il Sindaco Moratti – hanno lavorato in questi anni per dare un futuro allo sport milanese sviluppando tre obiettivi: rafforzare il legame con le associazioni sportive attive sul territorio, investire sulla riqualificazione degli impianti per lo sport di base e per l’ammodernamento dei grandi impianti, fare di Milano il centro di iniziative sportive nazionali e internazionale anche in collegamento con Expo 2015”.

In particolare – ha aggiunto il Sindaco Moratti – in questi cinque anni abbiamo rilasciato 113 assensi sui progetti di interventi agli impianti sportivi dei concessionari convenzionati col Comune che hanno avviato lavori per 60,8 milioni di euro, di cui 21.430.000 già autorizzati e in parte realizzati. Sono in fase di verifica e potrebbero rischiare di fermasi ulteriori lavori per 39,4 milioni di euro. Nel 2009 abbiamo definito i criteri per l’abbattimento del canone di affitto dei concessionari fino al 2 per cento dei valori commerciali e successivamente abbiamo rinegoziato o concesse ex novo 76 convenzioni, cioè 76 legami tra l’amministrazione comunale e le associazioni sportive. Infine a sostegno dei lavori abbiamo rilasciato garanzie fidejussorie per 22,7 milioni di euro sui prestiti richiesti da queste associazioni all’Istituto di Credito Sportivo”.

Per quanto riguarda l’impiantistica di base e i grandi impianti – ha proseguito il Sindaco – sono stati avviati i lavori riqualificazione del Centro XXV Aprile, del Palalido, dell’Arena Civica sui cui abbiamo già investito 1,5 milioni di euro per il rifacimento della pista di atletica e del campo di calcio e quasi 6 milioni per la messa a norma e il consolidamento delle tribune. Per lo stadio Meazza, in accordo con le società di Milan e Inter abbiamo un piano di lavori per 51 milioni di euro fino al 2015. A metà aprile abbiamo pubblicato il bando per la realizzazione di una nuova struttura, fissa, che sostituirà il tendone del Palasharp di via Sant’Elia”.

Infine in tema di eventi sportivi Milano è stata nel 2009 Capitale Europea dello Sport e in cinque anni abbiamo realizzato e ospitato 1.522 eventi tra cui numerose competizioni mondiali ed europee che hanno confermato la vocazione sportiva della nostra città che vanta la nascita del Giro d’Italia e della Milano – San Remo e il maggior numero di titoli grazie alle sue due storiche squadre di calcio. In previsione di Expo 2015 stiamo quindi lavorando per porre Milano al centro dell’attenzione anche degli sportivi, accogliendo grandi competizioni per diverse discipline e l’attesissima finale di Champions League che manca dal 2001”.