Sono iniziate le “grandi manovre” in proiezione dei Mondiali di calcio 2022 e per la promozione della Candidatura di Doha (Qatar) quale sede dei Giochi Olimpici 2020. Intanto dal 9 al 23 dicembre la città ospiterà i Giochi Panarabi.

Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani con il Vice Primo Ministro del Qatar
Abdullah bin Hamad Al-Attiyah (al centro) e l’Executive Director di A4S Ward Abdallah

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani – in rappresentanza della Federation Internationale Cinema Television Sportifs e nella sua veste di Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica del CIO” – ha preso parte all’“Aspire4Sport Congress & Expo 2011” che ha avuto luogo a Doha in Qatar. L’evento di dimensioni mondiali, luogo d’incontro dei principali rappresentanti di prestigiose organizzazioni sportive, di manager e campioni sportivi internazionali, è stato inaugurato dal V. Primo Ministro del Qatar Abdullah bin Hamad Al-Attiyah presso l’Aspire Dome gioiello di tecnologia e di perfezione sportiva. Al termine di una serie di incontri, tra il Prof. Franco Ascani e i rappresentanti delle massime Istituzioni sportive, sono stati fissati i contenuti di progetti finalizzati alla promozione dei valori dello sport e della cultura sportiva in Qatar.

 

Intervista a Hassan Al-Thawadi Segretario Generale del Comitato Supremo Qatar 2022

Qualificata presenza ad Aspire4Sport del Segretario Generale del Comitato Supremo Qatar 2022, Hassan Al-Thawadi il quale ha confermato che in Qatar si lavorerà per ospitare i Mondiali in estate, con impianti dotati di aria condizionata per combattere le alte temperature. Al Thawadi ha poi dichiarato che l’Emirato è pronto ad ospitare la Coppa del Mondo anche in inverno qualora arrivasse il “dictat” da parte della FIFA.

Nel corso di “Aspire4sport” hanno avuto luogo, tra gli altri, una serie di incontri e meeting alla presenza di qualificati relatori internazionali che hanno trattato argomenti sportivi abbinati ai media, alla medicina, alla sicurezza, al business, alla formazione, etc. Tra i personaggi legati al mondo del calcio: Marcello Lippi C.T. della Nazionale di calcio Italiana Campione del Mondo 2006, Luis Aragones vincitore agli Europei 2008 con la Spagna, Fabio Cannavaro “Pallone d’Oro 2006”, Michael Laudrup calciatore danese che ha vestito casacche di club importanti quali Juventus, Real Madrid e Barcellona e Fernando Hierro Direttore Generale del Malaga FC, già capitano del Real Madrid e della Nazionale di calcio spagnola. Erano presenti le “leggende” dell’atletica Carl Lewis velocista pluri-medagliato olimpico e mondiale e Bob Beamon oro a Messico ’68 nel salto in lungo, la tennista Venus Williams, il ginnasta campione olimpico americano Bart Connor insieme alla moglie Nadia Comăneci unica atleta ad aver ricevuto l’Ordine Olimpico per due volte. Tra gli “special events” nell’ambito di Aspire4Sport in evidenza l’esibizione degli Harlem Globetrotters, tra le migliori squadre di basket di intrattenimento al mondo e la partita amichevole tra la Nazionale di calcio Brasiliana e quella Egiziana terminata con la vittoria dei “penta campeones verdeoro” che ha fatto da cornice all’evento in prospettiva dei Mondiali di calcio che il Qatar ospiterà nel 2022.