Movies & Tv Football” è la novità esclusiva a “Sport Movies & Tv 2011 – 29th Milano International FICTS Fest”, il più famoso Festival internazionale dedicato al cinema, alla televisione, alla comunicazione e alla cultura sportiva che avrà luogo a Milano dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2011.

Sulla scorta delle numerose produzioni con il calcio protagonista pervenute al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv” negli anni passati, il “gioco più popolare del mondo” entra dalla porta principale con “Movies & Tv Football”, un vero e proprio Festival nel Festival costituito dalle produzioni televisive e cinematografiche interamente dedicate al calcio: cronache, fiction, documentari, film, lungometraggi e cortometraggi, storie di campioni, squadre, eventi, trasmissioni e programmi televisivi, etc. che abbiano come tema principale il calcio nelle diverse applicazioni, per la televisione, per il cinema, per le nuove piattaforme tecnologiche.

La Giuria Internazionale, composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura e da un rappresentante della più importante Federazione internazionale che gestisce il calcio, assegnerà, per la Sezione “Movies & Tv Football”, il prestigioso Premio “Golden World Cup d’Honneur” (disegnato da Silvio Cazzaniga, scultore della Coppa del Mondo di calcio).

Celebri campioni del mondo calcistico hanno partecipato e sono stati insigniti della “Guirlande d’Honneur” nelle 28 edizioni di “Sport Movies & Tv”: “O Rey” Pelè nel 2004 in occasione della presentazione – in anteprima europea – del film “Pelè eterno”, l’Inter F.C. nel 2010 per i “cinque titoli”, Marcello Lippi (campione del Mondo a Germania 2006), i “Palloni d’oro” Johan Cruijff, Gianni Rivera e Fabio Cannavaro.

Movies & Tv Football” è organizzato – sotto l’egida delle principali Organizzazioni Sportive mondiali – dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 108 Paesi) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge”, il Circuito Internazionale che si articola in 14 Fasi nei 5 Continenti. La Federazione è presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO.

Per partecipare: Regolamento sul sito ufficiale FICTS http://sportmoviestv.net/regolamento_2011.

La “Scheda di iscrizione” è disponibile al link http://sportmoviestv.net/entryform_2011.

 

PRESTIGIOSO PATROCINIO DELLA FIGC

Il Dott. Giancarlo Abete, Presidente della FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio ha concesso il Patrocinio a “Movies & Tv Football” che avrà luogo a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre. Il Festival internazionale è costituito dalle produzioni televisive e cinematografiche interamente dedicate al calcio: cronache, fiction, documentari, cortometraggi, storie di campioni, trasmissioni e programmi televisivi, etc. che abbiano come tema principale il calcio nelle diverse applicazioni, per la televisione, per il cinema, per le nuove piattaforme tecnologiche. Il Patrocinio è stato concesso alla manifestazione perché promuove ulteriormente il calcio ed i suoi valori di universalità attraverso due mezzi di comunicazione di massa quali la televisione e il cinema. Celebri campioni del mondo calcistico hanno partecipato e sono stati insigniti – nelle 28 edizioni di “Sport Movies & Tv” – della massima onorificenza della Federazione, la “Excellence Guirlande d’Honneur”: “O Rey” Pelè nel 2004 in occasione della presentazione – in anteprima europea – del film “Pelè eterno”, Emilio Butragueno, Andriy Shevchenko, l’Inter F.C. nel 2010 per i “cinque titoli”, Marcello Lippi (campione del Mondo a Germania 2006), i “Palloni d’oro” Johan Cruijff, Gianni Rivera e Fabio Cannavaro.