Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, nella sua veste di Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del Comitato Internazionale Olimpico, interverrà Lunedì 9 marzo (ore 11), alla presentazione della “III Campagna di prevenzione contro il Bullismo e il Doping 2015” a cura dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping in programma a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia, Ateneo della Sicurezza (Via Pier della Francesca 3)

L’Ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips presiederà all’evento insieme a molte Autorità Italiane tra cui il Vice Ministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico, il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, il Vicepresidente del Gruppo per le Autonomie del Senato Sen. Claudio Zin, il Presidente AICS e componente della Commissione Vigilanza RAI On. Bruno Molea, l’On. Clemente Mastella, la Sen. Annamaria Parente, la Sen. Josefa Idem, l’On. Roberto Morassut, l’Assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale Paolo Masini, il Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi e la Responsabile Corporate Social Responsability CONI Teresa Zompetti.


Sono stati invitati ad intervenire il Capo della Polizia dello Stato Prefetto Alessandro Pansa ed il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Tullio Del Sette.

Un evento per i giovani, rappresentati da un centinaio di alunni del Liceo Sportivo “Pacinotti” e dell’Istituto Paritario “Visconti” di Roma e dell’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia, ai quali sarà dedicato l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Prof. Giorgio Nardone.

Dopo i saluti del padrone di casa, il Direttore della Scuola Superiore di Polizia Enzo Calabria, aprirà il tavolo dei lavori, moderato da Nino Graziano Luca, il Presidente Onorario dell’Osservatorio Gen. Gianni Gola.

Saranno presenti molti dei Campioni protagonisti della Campagna e testimoni diretti del grande connubio tra Sport e Scuola, tra cui Roberto Cammarelle,  Valerio Aspromonte, Fabrizio Donato, Giulia Quintavalle, Armin Zoeggeler, Felice Mariani, Andrea Giocondi, Gennaro Cirillo e Marta Menegatti.

La Campagna di Prevenzione 2015 è promossa dall’Osservatorio con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata Americana ed in collaborazione con il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico, l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ed i Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Fiamme Azzurre, Fiamme Rosse ed il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica e Carabinieri. Partner dell’iniziativa sono l’Istituto Credito Sportivo e Mentoring USA-Italia.