Milano ha ospitato – il 4, 5 e 6 dicembre 2014 – in occasione di “Sport Movies & Tv 2014 – Milano International FICTS Fest”, la riunione degli Organi Direttivi di tre Organizzazioni Internazionali: FISpT – Federation Internationale Du Sport pour Tours (fondata nel 1982 a cui aderiscono 65 Organizzazioni non Governative di altrettanti Paesi, presieduta dal Dott. Isa Abdul Rahim (Bahrain), UESpT – Union Européenne Sport pour Tous (Unione Continentale della FISpT), FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 113 Nazioni, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) e UPKL – Union of Professionals Ki Life aisbl (Istituzione con sede a Bruxelles, il cui Segretario Generale è il Dott. Corrado Genova).

Il Progetto “One week, All sports”, elaborato dall’Esecutivo della UESpT (Prof. Franco Ascani Presidente, Joanna Moraiti (Grecia) e Teresa Ramilo (Portogallo) V. Presidenti, George Pigos (Grecia) Segretario Generale e Marina Ivanovic (Serbia) Tesoriere), che ha partecipato ai lavori, è stato fatto proprio dal Consiglio di Amministrazione della FISpT a cui avevano preso parte i rappresentanti di 24 Paesi di 5 Continenti: Arabia Saudita, Bahrain, Burundi, Camerun, Cipro, Egitto, Emirati Arabi, Grecia, Italia, Kuwait, Libia, Malesia, Marocco, Mauritius, Oman, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Serbia, Sudan, Tunisia, Turchia, Usa. Il Progetto Esecutivo è stato definito nei giorni scorsi ad Atene dal Presidente FICTS Prof. Franco Ascani.

Milano, 4 / 5 dicembre 2014. Consiglio d’Amministrazione della
FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs

Nel corso dei lavori è stato discusso ed approvato il Programma 2015 dell’UESpT che comprende una vasta gamma di attività e sono state tracciate le linee per il prossimo quadriennio. Diversi i temi trattati, quali: il rafforzamento dello sport ricreativo e del benessere attraverso attività gratuite; la promozione dei valori sportivi, lo sviluppo di attività culturali e di programmi di educazione allo sport per le Federazioni affiliate con i relativi stakeholders; la creazione di partnership strategiche con il CIO, i Comitati Olimpici, le Federazioni Internazionali e le Istituzioni; la ricerca di soluzioni creative nell’ambito della comunicazione dello “Sport per tutti”, il potenziamento del dialogo con la Commissione Europea e la creazione di un Osservatorio sulle politiche sportivo-sociali, sulla cultura attraverso lo sport, sulla solidarietà e sull’inclusione sociale quale punto di riferimento per atleti, manager, giornalisti, volontari, etc. Sono state definite le azioni sinergiche che hanno l’obiettivo primario di realizzare azioni tese alla promozione dello “Sport per Tutti” e dei valori dell’immagine sportiva. Si tratta dei principali contenuti del Protocollo d’Intesa con la FICTS che svilupperà una incisiva azione di “Sport per Tutti” nel corrente anno.

Milano, 5 dicembre 2014. Consiglio d’Amministrazione FISpT – Federation Internationale Sport pour Tous
e Comitato Esecutivo UESpT – Union Européenne Sport pour Tous (Unione Continentale della FISpT)

Appuntamento nell’ultima settimana del mese di Aprile nella città di Atene che ospiterà la “Maratona per Tutti” programmata dal Ministero dello Sport ed Educazione della Grecia, per ragazzi e per adulti (2000 m) a cui si aggiungeranno gare di discipline quali ciclismo, pallacanestro e pallamano.

A Milano sono in programma, nelle stesse giornate, i “Trofei di Milano 2015 – 5 Cerchi per EXSPORT”, attività interscolastiche sportive e formative dell’AICS Milanese per i giovani delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado delle Province di Milano, Lodi e Monza (con iscrizioni gratuite) che prevede nell’ambito della settimana delle Finali tra 41.000 studenti di 300 Scuole all’Arena Brera di Milano. Il 30 Aprile: Marcia non competitiva “DOMANI PARTE EXPO” a cui – oltre alle Scuole, agli studenti, alle famiglie, aderiranno 30 organizzazioni di altrettanti Paesi che, nello spirito della più concreta integrazione, daranno vita all’ “Expo dei popoli, delle culture e solidarietà”.

La “settimana” è inserita nel Progetto “EXSPORT – Sport, Culture, Tourism for all” che comprende – tra l’altro – la realizzazione di 340 eventi nel semestre di EXPO 2015 (1 maggio – 31 ottobre) con il coinvolgimento di 53 organizzazioni (tra cui 18 Comuni) all’insegna della ricerca di “nuovi stili di vita”, valido strumento per diffondere i valori educativi e formativo-culturali dello sport per trasformare in realtà quella “energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di EXPO.

Milano, 6 dicembre 2014. Consiglio d’Amministrazione dell’U.P.K.L. – Union of Professionals Ki Life aisbl

La UESpT collabora inoltre, per la promozione dello “Sport per Tutti”, inteso come attività fisica libera, spontanea e ricreativa, con la UPKL – Union of Professionals Ki Life aisbl. La cooperazione tra le due Istituzioni mira, tra gli altri, alla realizzazione del programma di formazione della figura di Educatore Sociale Sportivo Europeo/Internazionale, il cui ruolo dinamico lo vede costantemente ad adattarsi ai cambiamenti cui è soggetto il sistema internazionale (sociale, economico, politico, ecc.).