La FICTS (Fédération Internazionale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico, organizza “SPORT MOVIES & TV – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” – che avrà luogo dal 3 all’ 8 Dicembre 2014 a Milano (Italia) – con la finalità di diffondere i valori ed i messaggi dello sport utilizzando l’universale linguaggio dell’immagine sportiva. L’evento mondiale per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione sportiva, costituisce la Fase conclusiva del “World FICTS Challenge”, Circuito di 15 Festival promossi ed organizzati dalla FICTS nei 5 Continenti: Barcellona (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile), Matera (Italia), Haifa (Israele), Hanoi (Vietnam), Kampala (Uganda), Pechino (Cina), Samara (Russia), Tashkent (Uzbekistan), Liberec (Rep. Ceca), Baku (Azerbaijan), Lipetsk (Russia), Los Angeles (USA), Colombo (Sri Lanka), Tianjin (Cina).

L’evento, luogo di incontro privilegiato per autori, media, emittenti televisive, Network mondiali, radio, case di produzione, major, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per le produzioni che concorreranno per l’assegnazione della “Guirlande d’Honneur”, l’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva”, della “Mention d’Honneur” e dei “Premi Speciali”che saranno assegnati per ogni Sezione da una Giuria Internazionale.

Tutte le opere ammesse al Festival, oltre a comparire sul programma della manifestazione, verranno presentate con una scheda illustrativa inserita nel Catalogo del Festival (http://sportmoviestv.net/catalogue) mentre il Trailer sarà pubblicato sul sito nella Sezione dei trailer (http://sportmoviestv.net/trailer).

Per le 150 Opere selezionate, la  FICTS – Fédération Internazionale Cinéma Télévision Sportifs – si farà carico del 50%, per tutta la durata del Festival, per coloro (max 2 persone) che pernotteranno presso il NASCO HOTEL (4 star, Corso Sempione 69 – nel centro della città di Milano).

Si tratta di una vera e propria rassegna mondiale di settore che comprenderà 150 Proiezioni, 6 Meeting e 2 Workshop, 4 Mostre, 30 Premiazioni, 4 Eventi collegati con ospiti prestigiosi ed un elevato interesse mediatico (230 giornalisti accreditati) che coinvolgerà oltre 100.000spettatori ad ingresso gratuito e ad invito a cui è prevista la presenza di 200 canali televisivi sportivi che parteciperanno all’assegnazione del “Tv Sport Emotions Award” alla Miglior Emittente dell’anno per lo sport  (“The best of world tv sport channel”) nell’ambito del Programma “TV SPORT EMOTIONS”.

Nel 2012 il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Eurosport e, nel 2013, alla CCTV Cinema (China Central Television Televisione di Stato Cinese).

Le opere devono pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2014.