Lo stilista Ottavio Missoni, che con la sua fantasia e la sua genialità è diventato una delle più note “firme” mondiali della moda, sarà il “Presidente d’Onore” della Giuria Internazionale che valuterà le opere in concorso a “Sport Movies & Tv 2011 – 29th Milano International FICTS Fest” in programma nel centro storico di Milano dal 28 ottobre al 2 novembre.

Grande uomo di sport, finalista ai Giochi Olimpici di Londra 1948, Campione Italiano Master (under 90), “Portabandiera della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs”, Ottavio Missoni ha avuto, in passato, anche esperienze come attore di fotoromanzi per “Bolero Film” (dove ha interpretato la parte del “bello”). Passioni, oltre a quella per lo sport e per l’atletica in particolare mai spenta, rivelate anche nel suo libro dal titolo “Una vita sul filo di lana” pubblicato in occasione del 90° compleanno.

Ottavio Missoni attore di fotoromanzi

La Giuria Internazionale del Festival composta da 7 esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura scelti tra i Paesi che non partecipano al Festival che assegnerà per ogni Sezione la “Guirlande d’Honneur”.

Il vincitore della Sezione “Giochi Olimpici e Valori Olimpici”, presieduta da un rappresentante del Comitato Internazionale Olimpico, riceverà il Premio Candido Cannavò “per lo spirito olimpico”. L’”Opera prima” sarà insignita del “Premio Fondazione Chiesa – Panathlon International” mentre la “Targa Bruno Beneck”, Premio della Critica, sarà di competenza di una Giuria internazionale composta esclusivamente dai critici cinematografici presenti al Festival.