La Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs ha rinnovato l’esclusiva partnership con il “Premio Gentleman 2014” ed ha concesso – per il terzo anno consecutivo – il patrocinio al prestigioso premio (giunto alla 19a edizione) che avrà luogo l’8 maggio presso l’Hotel Marriot di Milano.


Il “Gentleman”, ideato dal Dott. Gianfranco Fasan e da Federico Aloisi e organizzato dalla GF Communication & Eventi, è conferito ai calciatori che “abbiano dimostrato un comportamento di gioco tale da sottolineare lo spirito della lealtà, della passione, dello stile, della correttezza e del rispetto dell’avversario”. La partnership prevede la consegna del “Premio speciale Gentleman” messo in palio a “Sport Movies & Tv 2014” per “le opere che maggiormente avranno contribuito alla divulgazione della Cultura del Fair-Play” che avrà luogo a Milano dal 3 all’8 dicembre.

L’evento, oltre che dalla FICTS, è patrocinato dal Coni, FIGC, Lega Calcio serie A, serie B, Lega PRO, A.I.P.S., GLGS-USSI Lombardia, Associazione Italiana Calciatori, A.C. Milan, F.C. Internazionale e dalla Fondazione Circolo della Stampa.

Il 18 aprile sono state aperte le votazioni del Premio che dureranno fino 30 aprile.

I premi sono rivolti ad un giocatore del Milan, uno dell’Inter e ad un calciatore del Campionato di Seria A che i tifosi scelgono tra tutte le squadre. Per la terza stagione consecutiva, inoltre, una giuria di giornalisti USSI assegnerà il “Gentleman Serie B” nel nome del compianto Piermario Morosini, al capitano del Novara Calcio Raffaele Rubino. Confermato, infine, con soddisfazione di tutte le parti, anche il Gentleman Lega Pro assegnato dalla Presidenza della Lega Pro.

I calciatori Gentleman finalisti di Inter e Milan verranno scelti sulla base delle  preferenze arrivate sul sito Gentleman.it, sulla nostra pagina Facebook e sui siti ufficiali delle due società. Il calciatore Gentleman serie A quest’anno sarà scelto dai navigatori internet all’interno del sito ufficiale premiogentleman.it e dalle preferenze raccolte con il supporto di Gazzetta.it partner dell’iniziativa.

Per tutti gli utilizzatori di Iphone sarà a disposizione l’APP gratuita “Premio Gentleman Fair Play” su Appstore.

Verranno consegnati, inoltre, il premio per il miglior gol Milan ed Inter della stagione 2013/14, in collaborazione con i canali tematici INTER CHANNEL e MILAN CHANNEL, i premi speciali “Gentleman uomo di sport”, “Gentleman alla carriera” e “Gentleman dello Spettacolo”.

Il Premio Gentleman sosterrà quest’anno il progetto “IN CAMPO CON IL CUORE” la campagna raccolta fondi per la diffusione dei defibrillatori nello Sport.

Di seguito la lista dei candidati al Premio Gentleman Serie A da votare su Gazzetta.it, PremioGentleman.it, con l’APP Apple e sulla pagina Facebook del Premio:

Perin (Genoa), Nagatomo (Inter), Pirlo (Juventus), Di Natale (Udinese), Totti (Roma), Biabiany (Parma), Denis (Atalanta), Higuain (Napoli), G. Rossi (Fiorentina), Kakà (Milan).