E’ entrata nel vivo a Pechino la “Beijing International Sports FICTS Week”. La “Festa dello sport” è iniziata il 6 agosto con la partita di calcio tra il Milan (Campione d’Italia) e l’Inter (vincitrice della Coppa Italia), allo Stadio “Nido d’uccello”, avveniristico impianto che ha ospitato i Giochi Olimpici 2008. La gara, valevole per l’assegnazione della Supercoppa Italiana 2011, è stata vinta  dal Milan che si è aggiudicato il “derby” e il primo trofeo della stagione (la sesta supercoppa nella sua storia).

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani è intervenuto – anche nella sua veste di Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO – al Forum Internazionale “Beijing Olympic City Development” con la relazione sul tema “Il riutilizzo del patrimonio Olimpico e l’industria creativa” e ha trattato gli effetti dell’eredità olimpica sul sistema educativo cinese per promuovere, attraverso specifici programmi, lo sviluppo dello sport e dei suoi valori. Il Prof. Ascani successivamente ha aperto il “Beijing International Sports FICTS Week” nel corso del quale ha consegnato le “Guirlande d’Honneur” – la massima onorificenza della Federazione – ai responsabili dell’evento organizzato sotto l’egida della FICTS: il BODA (Beijing Olympic Development Association), la China Central Newsreel and Documentary Film Studio, Centro film-documentari della Tv di Stato Cinese C.C.T.V. (China Central Television) e la Beijing Tv Station.

Il Prof. Franco Ascani apre i lavori del Forum Internazionale
“Beijing Olympic City Development” a Pechino

Pechino ha ospitato la riunione del Comitato Esecutivo della FICTS che ha deciso che Milano ospiterà la Finale Mondiale di “Sport Movies & Tv” nel 2015 in occasione di EXPO 2015. La candidatura di Milano ha avuto la meglio sull’altra città competitor, Doha (Qatar) risultata non in possesso dei requisiti idonei, sarà ratificata durante il Congresso della FICTS dal Consiglio di Amministrazione che avrà luogo a Milano il 29 ottobre. L’evento, denominato “Sport Movies & Tv 2015 – Milano Worldwide FICTS Fest”, avrà luogo dal 1 al 18 Ottobre.

Nel corso del suo soggiorno in Cina, il Presidente della FICTS ha incontrato qualificati esponenti dello sport cinese tra cui il Prof. Jiang Xiaoyu V. Presidente del Beijing Olympic Development Association, He Zhenliang Presidente Onorario del Comitato Internazionale Olimpico Cinese.

Il Prof. Ascani ha inoltre incontrato i rappresentanti del Comitato Organizzatore dei Giochi Asiatici e la regista del film ufficiale dei Giochi Mrs Gu Jun. Dall’incontro è emerso che a “Sport Movies & Tv 2011” sarà presentato, in anteprima assoluta per i 5 Continenti, il Film Ufficiale dei 16th Asian Games Guangzhou 2010. Un anno di montaggio per 90 minuti di emozionanti e coinvolgenti immagini in cui saranno raccontate le gesta dei protagonisti dei Giochi, le storie di vittorie e di sconfitte che presenteranno il lato umano del campione e l’origine nella sua terra.