Nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2011” il 31 ottobre, nella Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti, “core business” del Festival, è prevista la presentazione del Volume “Più calcio, più memoria” (Edizione Croce), una novità assoluta, un libro-manuale scritto dal Dott. Lucio Schiuma in collaborazione con il Prof. Franco Ascani che insegna come aumentare il quoziente intellettuale giocando con i grandi campioni del calcio mondiale.


Grazie alle sue potenzialità il calcio, con una presenza costante su ogni tipo di media, entra quotidianamente nella vita e in particolare in quella dei giovani. In questo libro sono riportate le tecniche e le strategie, frutto di anni di studi e di specializzazioni, che evidenziano come questa disciplina sportiva assuma “un valore terapeutico” per tenere in allenamento la memoria e si trasformi in uno strumento di apprendimento.

“Più Calcio, più Memoria!” è un originale e coinvolgente Sistema per memorizzare rapidamente le formule dalle varie materie scolastiche (fisica, chimica, matematica, elettronica, statistica, ecc.) alle altre diverse nozioni di date storiche, dati geografici, articoli di diritto, argomenti di letteratura, ecc. attraverso la trasformazione in una azione calcistica avente come protagonisti i Grandi Campioni del calcio mondiale.