Dopo aver tagliato, il 18 Febbraio scorso, il traguardo dei Tre milioni di partecipanti, il 16 marzo (nonostante la violenta pioggia incessante) e il 18 marzo complessivamente 10.142 studenti (3.813 partecipanti per le Scuole Secondarie di 1° grado e 6.329 per le Scuole Primarie) sono scesi in campo all’Arena-Brera per la corsa veloce ai “TROFEI DI MILANO 2011 – PIU’ SPORT CON I GIOVANI”, campionati interscolastici di atletica leggera.

10.142 studenti delle Scuole Secondarie e Primarie sono scesi in pista all’Arena Brera di Milano
per la corsa veloce ai “Trofei di Milano 2011 – Più sport con i giovani””

Per ridurre i tempi di attesa e per consentire a tutti i giovani di 299 Scuole di Milano e Provincia di gareggiare, gli Organizzatori hanno fatto disputare le gare contemporaneamente su due rettilinei con partenze ogni 30 secondi, mentre presso la Sala Appiani è stata aperta la Mostra “Tre milioni di studenti in pista: foto, video, rassegne stampa, memorabilia”: 64 pannelli con la raccolta delle più belle immagini dei 47 anni dei “Trofei” realizzata dalla FICTS con la collaborazione di Credito Artigiano.

I vincitori sono stati premiati dal Presidente del Consiglio Comunale Manfredi Palmeri, dall’Assessore Regionale alla Sanità Luciano Bresciani.


L’iniziativa, ad iscrizioni gratuite, è organizzata – con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – dall’AICS milanese, con il patrocinio della Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, del Comune, della Provincia, del CONI e della Fidal.

Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, con l’intento di avviare la promozione della cultura sportiva nelle nuove generazioni, ha integrato l’attività fisico-motoria con una serie di iniziative: “Da grande farò…l’imprenditore” con la Camera di Commercio di Milano, “Assicura il tuo futuro con lo sport sicuro” con Alleanza Toro S.p.A. e “Lo sport è uguale per tutti” con la Provincia di Milano.

L’ultima giornata è in programma sabato 7 maggio con la “Maximarcia della Scuola” da P.zza Castello all’Arena Brera, e con la “Finalissima” per le prime 8 Scuole Secondarie di 1° grado e le prime 16 Scuole Primarie.

Tutti i risultati, le classifiche, le foto e le immagini delle gare saranno pubblicati sul sito http://sportmoviestv.net/trofeidimilano lunedì 21 Marzo.