Il Premio “Oscar” Leo Baker sarà ospite a “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com) Finale dei 18 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 16 al 21 Novembre.

Il regista australiano, Oscar nel 2011 con “The Lost Thing” come “miglior corto d’animazione”, ha lavorato nelle produzioni di numerose opere cinematografiche hollywoodiane tra cui “Harry Potter”, “Superman Returns” e “Where the wild things are” del regista Spike Jonze (Oscar con il film “Essere John Malkovich”).

The will to fly”, in concorso a “Sport Movies & Tv 2016”, è il documentario (prodotto dalla Binding Films Pty Ltd. – Australia) sulla vita della campionessa olimpica di salto acrobatico con gli sci (freestyle) Lydia Lassila. Dopo una carriera sportiva nella ginnastica artistica (dove ottiene grandi risultati), entra a far parte della squadra australiana di freestyle con la partecipazione a quattro edizioni dei Giochi Olimpici invernali. Da giovane mamma e, contro ogni aspettativa, torna a competere in uno degli sport più pericolosi al mondo per tentare di realizzare un sogno quasi impossibile: vincere l’oro olimpico.

Il film “The will to fly” è una delle 25 Anteprime europee e mondiali inserite nel palinsesto di “Sport Movies & Tv 2016” che saranno proiettate presso il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – Piazza Duomo) “Core business” dell’evento (ingresso ad Inviti con Accredito gratuito http://sportmoviestv.net/accredito-sport-movies-tv-2016/). Il Festival si articolerà in 145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni (in 5 Sale di proiezione contemporaneamente), 4 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore fondatore della omonima casa editrice leader del mercato del fumetto in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”.