Barcellona, capoluogo della Catalogna, sarà la sede – dal 2 al 6 Maggio 2018 – della nona edizione del BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival (www.bcnsportsfilm.org) aperta dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage. L’evento è inserito nel “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva. Il Festival è organizzato dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” (Presidente Dott.ssa Marta Carranza Sports Commissioner for Barcelona’s City Council, Direttore Dott. Juli Pernas Lopes) con il sostegno della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs in collaborazione con la Nikita Distribution, l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport. Direttore Esecutivo del Festival Dott. Agustí Argelich, Produttore Esecutivo Dott.ssa Barbara Destefanis.

Il Festival ha programmato la proiezione di 80 opere (provenienti da 40 Paesi) che mettono in evidenza i valori dello sport (la competizione, il fair play, la tolleranza, il doping, il ruolo della donna). Sullo schermo: “Pelé – O Rei Desconhecido” che include filmati inediti di archivio della mitica star del calcio Pelè, girato sia dentro che fuori dal campo; “Roller Dreams”, documentario sulla nascita della roller dance in California (in collaborazione con la World Roller Games Barcelona) che sarà proiettato in anteprima in Spagna.

Il “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” sarà un “Festival diffuso” in 8 diverse sedi: il Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch (vicino la Plaça d’Espanya), il Nau Bostik (nel distretto di Sagrera), l’Auditori de Sant Martí, la Filmoteca de Catalunya (nel cuore del Raval), Casa Àsia (Horta-Guinardó), La Casa Elizalde (situata nel quartiere dell’Eixample), il Museu Colet e l’Institut Français. La Sala Àmbit Cultural d’El Corte Inglés ospiterà le proiezioni di film sul calcio mentre al Castellet Cinemas di Sant Boi de Llobregat sono in programma sessioni mattutine per i giovani dedicate alle proiezioni dei cartoon. Nel corso del Festival, nell’ambito del Programma “Olympic Images E-Motions 2018”, promosso dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, sono previste proiezioni di esclusive immagini per la promozione dell’Olimpismo e della Cultura Olimpica nonché il “The Best of Giochi Olimpici invernali PyeonChang 2018” alla “Cerimonia di Apertura” del 2 maggio presso il Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch.

“The city of ice and snow, Beijing” è il titolo della Mostra temporanea sulle location di Pechino e della Cina che ospiteranno i prossimi Giochi Olimpici invernali 2022 allestita all’interno del Museo Olimpico organizzata dalla Samaranch Foundation con la Barcelona Olympic Foundation in collaborazione con il BODA – Beijing Olympic City Development Association che, a Milano in occasione della Finale “Sport Movies & Tv 2018” (14-19 Novembre), celebrerà i festeggiamenti per il 10° anniversario dei “fastosi” Giochi Olimpici Pechino 2008 con la Mostra “10 years’ Sports Image of China”  e con il “Beijing Day”.

La Giuria, composta da personaggi del mondo sportivo e televisivo tra cui Francesc Terró i Cusí Direttore del Barcelona Sports Institute del Comune di Barcellona, Anna Corbella prima donna spagnola a completare una gara di vela solitaria intorno al mondo, Olga Viza giornalista che ha raccontato le Cerimonie di Apertura e Chiusura dei Giochi Olimpici di Barcellona 1992, Josep Oriol Martínez i Ferrer Professore di Scienze Motorie presso l’Università di Barcellona, Paola Ruggeri responsabile selezione di cortometraggi per i canali Ppv del Gruppo MediaSet, decreterà i vincitori del Festival che parteciperanno di diritto alla Finale Mondiale “Sport Movies & Tv 2018” in programma a Milano.

   

Il programma disponibile su https://www.bcnsportsfilm.org/en/program/.

Ingresso gratuito. Partner Istituzionale del Festival: TMB Foundation. Sponsor: El Corte Inglés.