La FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio, Organo di organizzazione e controllo del calcio in Italia ha concesso il proprio Patrocinio a conferma del grande interesse per “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest” evento dedicato alla televisione, al cinema e alla cultura sportiva che avrà luogo a Milano dal 4 al 8 Dicembre 2013.

Il Dott. Giancarlo Abete, Presidente della FIGC e V. Presidente UEFA – già “Ospite d’Onore” alla “Cerimonia di Premiazione” di “Sport Movies & Tv 2011” – ha concesso il Patrocinio “perché la FICTS promuove ulteriormente il calcio ed i suoi valori di universalità attraverso due mezzi di comunicazione di massa quali la televisione e il cinema”.

Infatti, tra le 7 Sezioni del Festival, è presente quella indirizzata alle produzioni televisive e cinematografiche interamente dedicate al calcio: cronache, fiction, documentari, cortometraggi, storie di campioni, trasmissioni e programmi televisivi, etc. che abbiano come tema principale il calcio nelle diverse applicazioni, per la televisione, per il cinema, per le nuove piattaforme tecnologiche. I vincitori di questa Sezione concorreranno all’assegnazione del prestigioso Premio “Golden World Cup d’Honneur”

Il Patrocinio è stato concesso alla manifestazione “perché promuove ulteriormente il calcio ed i suoi valori di universalità attraverso due mezzi di comunicazione di massa quali la televisione e il cinema“. Celebri campioni del mondo calcistico hanno partecipato e sono stati insigniti – nelle 30 edizioni di “Sport Movies & Tv” – della massima onorificenza della Federazione, la “Excellence Guirlande d’Honneur”: “O Rey” Pelè nel 2004 in occasione della presentazione – in anteprima europea – del film “Pelè eterno”, Emilio Butragueno, Andriy Shevchenko, l’Inter F.C. nel 2010 per i “cinque titoli”, Marcello Lippi (campione del Mondo a Germania 2006), i “Palloni d’oro” Johan Cruijff, Gianni Rivera e Fabio Cannavaro.