Il Prof. Franco Ascani, milanese, è stato eletto – all’unanimità – per il quadriennio 2024-2027, Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 130 Nazioni – www.sportmoviestv.com), l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico per il quale svolge la sua funzione etica, culturale e artistica del Movimento Sportivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media. Il Prof. Franco Ascani è anche Membro, da 12 anni, della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico (*).

La composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione (sul sito al link https://www.sportmoviestv.net/consiglio-amministrazione-ficts/) e dei Componenti le 4 Commissioni Internazionali Permanenti (https://www.sportmoviestv.net/commissioni-internazionali/) ha registrato un incremento delle quote rosa (42%) con un significativo aumento globale nella presenza di Membri provenienti da Africa, USA e Oceania. Segretario Generale: Enzo Cappiello.

L’Assemblea Generale Elettiva (aperta dal caloroso messaggio del Ministro dello Sport Dott. Andrea Abodi) ha avuto luogo in Italia a Treviso (8 giugno) e a Cortina (9 Giugno) nell’ambito del Convegno Internazionale “Milano Cortina 2026: l’Immagine dei Giochi Olimpici” a cui hanno preso parte qualificati esponenti del mondo olimpico, sportivo, istituzionale e imprenditoriale tra cui: Mario Pozza – Presidente Assocamerestero e Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Dott. Andrea Varnier Amministratore Delegato di Fondazione Milano Cortina 2026 e Giornalisti con i rappresentanti dei 130 Paesi affiliati alla FICTS e dei 10.342 iscritti.  

Nel corso dell’Assemblea Generale è stata conferita la “Tessera d’oro – Honorary Member FICTS” a Khunying Patama Leeswadtrakul (Thailandia) presente in rappresentanza del Presidente CIO Thomas Bach. Prima e unica donna thailandese eletta Membro nel Comitato Olimpico Internazionale (CIO), influente donna d’affari (acciaio, hotel, ospedali e settore immobiliare) è anche Presidente della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”.

Nel corso dei lavori è stato sottoscritto il Memorandum of Understanding quadriennale tra la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs e City of Fort Myers (USA) alla presenza dell’olimpionico Dr Liston Bochette Segretario Generale della Commissione Atleti CIO e del Dr Thomas J. Rosandich Presidente Emerito e CEO della United States Sports Academy avviando la collaborazione su progetti in essere in USA.

Il Prof. Ascani ha partecipato, in varie vesti, a 14 edizioni dei Giochi Olimpici, è Sociologo dello sport. Docente universitario ed esperto a livello internazionale in management e marketing sportivo, ha avviato alla pratica sportiva 3,5 milioni di giovani con i “Trofei di Milano”, città in cui risiede e che sarà sede dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Presidente del Master Universitario in “Management dello Sport e degli eventi sportivi” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (da 20 anni). Giornalista, ha recentemente pubblicato il volume “200 film sul podio olimpico. Cinema & Giochi” (321 pagine) mettendolo a disposizione del Centro Studi del Comitato Internazionale Olimpico.