Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, nel corso della “Cerimonia di Premiazione”, ha consegnato le “Guirlande  d’Honneur” al Comité Olimpico Español, l’Institut Barcelona Esport del Ajuntament de Barcelona e Televisió de Catalunya, per il sostegno che hanno dato all’edizione 2010 del “BCN Sports Film”, gettando solide basi in Barcellona per le prossime edizioni.

Il Prof. Franco Ascani riceve il Premio
dall’Institut Barcelona Esport del Ajuntament de Barcelona

“È un grande piacere per me essere qui, in qualità di Presidente della Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs e di Membro della “Commissione Cultura ed Educazione Olimpica CIO”, per testimoniare che il “BCN Sports Film” ha dimostrato come sia possibile promuovere i valori, l’Olimpismo, la funzione etica e culturale del Movimento Sportivo attraverso due mezzi di comunicazione di massa quali il cinema e la televisione e, nel contempo, favorire gli incontri e la collaborazione tra tutti coloro che svolgono un lavoro creativo nel campo dello sport.

Un grazie per l’impegno al Consejo Superior de Deportes e al Comité Olimpico Español ed un caloroso e meritato riconoscimento all’Institut Barcelona Esport del Ajuntament de Barcelona principale patrocinatore dell’evento, indispensabile sostenitore per il presente e per il futuro del “Barcellona International FICTS Festival”.

Desidero esprimere un sincero apprezzamento alla Fundació Barcelona Olimpica ed al Suo Direttore Dott. Juli Pernas, alla Nikita Distribution, alla Giuria e a tutti i valenti Organizzatori per l’encomiabile lavoro svolto anche attraverso il prezioso aiuto dei “magnifici volontari di Barcellona 1992”.

Grazie alle numerose Autorità intervenute, ai VIP, ai partecipanti, ai registi, agli ospiti ed, in particolare, agli spettatori che hanno decretato il successo del “Barcellona International FICTS Festival”.

Grazie ai colleghi della stampa, dei mass media ed i qualificati media partners, a partire dalla Televisió de Catalunya, per il sostegno che hanno dato all’edizione 2010 del “BCN Sports Film”, gettando solide basi in Barcellona per le prossime edizioni.

Concludo il mio intervento con un invito – non solo ai vincitori, ma esteso a tutti Voi – per presenziare alla fase Finale mondiale di “Sport Movies & TV – Milano International FICTS Fest”, in programma a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre, che concluderà il “World FICTS Challenge”, il Circuito Mondiale (nei 5 Continenti) di cui il Festival di Barcellona è entrato a far parte”.