Il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha festeggiato i 100 anni da quando si è trasferito a Losanna il 10 aprile 1915. Presenti i 25 futuri Manager dello sport del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca coordinato dal Presidente FICTS Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO che hanno preso parte ad una giornata di studio presso il nuovo Museo Olimpico di Losanna, il “The Olympic Museum” (TOM).

Losanna, 10 aprile: da sinistra il Prof. Franco Ascani, la Dott.ssa Carola Mangiarotti
e l’Avv. Thomas Bach Presidente del Comitato Internazionale Olimpico

Nel corso della giornata il Dott. Francis Gabet, Direttore del Settore “Culture and Heritage” del Comitato Internazionale Olimpico e Direttore del Museo Olimpico ha illustrato – durante la visita guidata – le finalità del Museo Olimpico, il più importante del mondo per lo sport mentre il Dott. Francesco Ricci Bitti (Presidente dell’ASOIF – Association of Summer Olympic International Federations), in qualità di Membro CIO, ha portato il saluto ufficiale.

Gli incontri sono stati caratterizzati da un’interessante interattività che ha gettato le basi per una ricerca internazionale per la quale il Centro Studi metterà a disposizione l’archivio e documenti. La Prof.ssa Marie Bogner, Responsabile dell’Olympic Studies Center (OSC) ha tenuto una lezione sugli archivi e sulle video-librerie dell’OSC.

Losanna, 10 aprile: i 25 futuri Manager dello sport del Master Universitario in
Sport Management, Marketing and Society”dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca

A margine dei lavori, il Prof. Franco Ascani, con la Dott.ssa Carola Mangiarotti figlia del plurimedagliato olimpico Edoardo, ha incontrato il Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Avv. Thomas Bach, nel corso del costruttivo colloquio sono stati messi a punto i progetti e le linee di collaborazione tra la FICTS ed il CIO.