Il Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Prof. Franco Ascani ha partecipato – il 13 e 14 Gennaio presso la sede del CIO a Losanna – ad una serie di incontri tra cui quelli della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico aperta dal Presidente Dott. Thomas Bach che ha tracciato un positivo quadro delle attività del CIO: dai Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018 al Forum “Olimpism in Action” organizzato alla vigilia dei Giochi Olimpici della Gioventù Buenos Aires 2018 (i “più femminili ed inclusivi di tutte le edizioni”). Il Presidente Bach – dopo aver definito che i preparativi per i Giochi Olimpici Estivi Tokyo 2020 procedono in modo eccellente – ha comunicato la presentazione dei “Dossier di Candidatura” dei Giochi Olimpici Invernali 2026 che vedono in lizza Milano-Cortina e Stoccolma-Are che saranno assegnati nel corso della 134ª Sessione CIO in programma a Losanna il 23 giugno 2019: “Due forti candidature che stanno abbracciando in pieno le riforme dell’Agenda Olimpica 2020, come dimostrato dal fatto che prevedono l’utilizzo dell’80% delle sedi e delle strutture esistenti o temporanee”.

Il Presidente CIO Dott. Thomas Bach

Il Prof. Franco Ascani ha illustrato i progetti e i programmi della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs tra cui l’“Olympic Images & Emotions”, che sarà realizzato, per il 3° anno, in collaborazione con l’IOC Foundation for Culture and Heritage: una opportunità per diffondere i valori educativi e formativi del Movimento Olimpico e Paralimpico attraverso le immagini.

Nelle sedi dei 16 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva (con Finale a Milano 13 – 18 Novembre 2019), il Progetto prevede l’“Olympic Images Day”, una giornata dedicata all’Olimpismo per conoscere e diffonderne i valori articolata in Proiezioni di immagini olimpiche; Masterclass; Incontri per i giovaninelle scuole c alla presenza di atleti olimpici; Mostre con foto, poster e cimeli.