Assocamerestero – Associazione delle 86 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) istituita per valorizzare le attività delle Camere e per diffondere la conoscenza della rete delle CCIE presso le istituzioni italiane ed internazionali e FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport e dell’Olimpismo attraverso le immagini nelle 130 Nazioni affiliate hanno firmato un “Protocollo d’Intesa” a margine della “Cerimonia di Apertura” della 40 edizione di “SPORT MOVIES & TV 2023” (7 Novembre).

L’accordo è stato siglato dal Dr Mario Pozza Presidente di Assocamerestero e dal Prof. Franco Ascani Presidente FICTS per favorire la conoscenza delle attività reciproche sul territorio nazionale e all’estero e lo sviluppo di iniziative a sostegno dell’esportazione e dell’internazionalizzazione delle imprese.

L’obiettivo dell’intesa è mettere in atto un’importante collaborazione che consenta di promuovere e diffondere, da un lato, le iniziative a supporto delle imprese italiane svolte dalle 86 Camere di Commercio Italiane all’Estero associate ad Assocamerestero, presenti in 63 Paesi, e, dall’altro, di realizzare intese operative per lo svolgimento di servizi e attività volte alla valorizzazione, nel mondo, dei valori olimpici e della cultura dello sport. A tal fine, nell’ambito dell’accordo, sarà inoltre istituito un apposito “Tavolo di lavoro operativo” per la definizione e il costante sviluppo delle iniziative congiunte.