Il “Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch” di Barcellona (Spagna) ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” del “3rd BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival”.


L’evento – organizzato dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” (diretta dal Dott. Juli Pernas) in collaborazione con la “Nikita Distribution”, con il sostegno della FICTS, del Comitato Olimpico Spagnolo, dell’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport – si è concluso con la consegna dei Premi ai vincitori che parteciperanno a Milano a “Sport Movies & tv 2012” dal 5 al 9 dicembre.

Il Presidente della Fundacio Barcelona Olimpica, la Dott.ssa Maite Fandos i Payà, V. Sindaco con delega alla qualità della vita, alle pari opportunità, allo sport che ha sottolineato l’importanza dell’inserimento del Festival di Barcellona nel Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” ha consegnato l’ “Anfora Ciudad de Barcelona”  al vincitore assoluto della terza edizione del “BCN Sports Film”: “From the streets to the fields” prodotto dalla Cafetera Productions e diretto da Carlos Sánchez-Llibre and Josep Badel.

Il Premio Speciale della Giuria , composta da Andrea Trepat, attrice e vincitrice del AISGE, Beatrice Coletti, direttore della BABEL TV, Bruno Delay, produttore esecutivo e fondatore del International Surf Film Festival, Ot Pi, 12 volte campione del mondo BikeTrial; Paloma del Rio, direttore dei programmi sportivi della TVE 1 è stato assegnato al film “HANNAH” diretto da Sergio Cruz.

I premi sono stati assegnati:

Sezione “TV Sport e integrazione”: “JOIN SMA VOILÉE” (Francia) di Sylvain Bresson – “BABEL Award”. Beatrice Coletti, Direttore Canale BABEL TV, ha consegnato il premio a Benoit Parrot, produttore del film.

Premio Città di Barcellona” per la migliore produzione di “Adventure Sports”: “A GREAT MACEDONIAN” (Italia) diretto da Renato Giugliano premiato da Ivan Cabrera, direttore del 3D Dogville Festival.

Premio per la migliore produzione Catalana”: “ENCORDADES” diretto da Gerard Montero e prodotto dalla “Facoltà di Comunicazione Blanquerna”. Francesco Citterio, Segretario Generale della Commissione Festival Internazionali FICTS, ha premiato il produttore del film Carlos Bria.

Premio miglior Documentario per la produzione”: “BARCELLONA 92: DOVE TUTTO EBBE INIZIO” prodotto dalla Informe Robinson of Canal Plus. Juli Pernas, Direttore della Fundació Barcelona Olímpica, ​​ha premiato Román Escoda.

“Premio per il miglior film Sezione Sport e Solidarietà”: MISSING” (coproduzione Giordania – U.K.) diretto da Tariq Rimawi e prodotto dalla International Film School of Wales. Sergi Agusti, vincitore della prima edizione del “BCN Sports Film Festival”, ha consegnato il premio di Yoon Yoon Presto.

“Premio per il miglior film d’animazione”: “GRAND PRIX” diretto da Marc Riba e Anna Solanas Catalogna.

“Premio per il miglior documentario”: “FINO ALL’ULTIMO ROUND” (Italia) diretta da Paolo e Giacomo Frignano Santolina. Barbara Destefanis, direttore Distribution Nikita, consegnato il premio a Sara D’Amico.


P FILMETS Badalona Film Festival” Remi valori umani e sportivi , per gentile concessione del Ministero della Pubblica Istruzione e Sport del Badalona. “SOUFIAN” (TV3 – Televisione della Catalogna) diretto da  Xavi Torres, Santiago Padron, Miro e Bernard Jesus Munoz. David Gómez Villar, Assessore Servizi Sociali e della Salute a Badalona, ​​ha consegnato il premio ai suoi produttori.

“Premio per il miglior cortometraggio”: “AQUADETTES” (Pictures Slim – USA) diretto da Zackary Canepari e Drea Cooper. Marquis Esther, direttore di produzione FILMETS BADALONA FILM, ha consegnato il premio a Sophia Just.

“Premio per il miglior film di fantascienza”: “LE CRISTIANO MAILLOT” (Belgio) diretto da  Vincenzo Bruno. Teresa Agullo, Fundació Barcelona Olímpica ha premiato Bibiana Schonhöffer.