Il video “Hugo Koblet: pédaleur de charme” (vincitore del Giro d’Italia nel 1950) – diretto da Daniel von Aarburg e prodotto dalla Maximage Filmproduktion GmbH (Svizzera) – è il trionfatore della seconda edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival”. Il Festival, organizzato nella città catalana nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” dalla Fundació Barcelona Olímpica in collaborazione con l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport e la Nikita Distribution, si è concluso con la consegna dei Premi presso il “Museu Olimpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch”.

I vincitori del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival”

Nel corso della “Cerimonia di Premiazione” alla quale hanno presenziato prestigiosi personaggi del mondo sportivo e cinematografico, il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur” il Presidente del Presidente del Comitato Olimpico Spagnolo Alejandro Blanco.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani consegna la
“Excellence Guirlande d’Honneur” al Presidente del Comitato
Olimpico Spagnolo Alejandro Blanco

La Sig.ra Maite Fandos Consigliere al Comune di Barcellona ha premiato con l’“Amfora Ciutat de Barcelona” Carme Mas, Presidente della Federazione Ciclismo Catalana.

Il “Premio Speciale” della Giuria – composta da Luis Miñarro produttore e regista, Paloma del Río, Responsabile programmi sportivi alla TVE, Joaquín Marín, Professore di Comunicazione audiovisiva all’Università di Sevilla, Esther Calatayud, Responsabile ESPN Classic Italia – è stato assegnato alla pellicola “Nostalgia en la mesa 8” (Toma 78 – Argentina) diretta da Andy Muschietti. I vincitori del “Barcellona International FICTS Festival” – selezionati scelti tra le 79 opere provenienti da 20 Paesi – parteciperanno d’ufficio alla Selezione Mondiale che avrà luogo dal 28 ottobre al 2 novembre a Milano.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile al link www.sportmoviestv.com/bcnwinners.

Maite Fandos (sinistra) Consigliere al Comune di Barcellona premia con
l’“Amfora Ciutat de Barcelona” Carme Mas, Presidente Federazione Ciclismo Catalana.

Il Presidente della FICTS Prof. Ascani – nel corso del suo soggiorno catalano – ha tracciato, insieme al Dott. Juli Pernas Direttore della Fundació Barcelona Olímpica e al Dott. Alejandro Blanco Presidente del Comitato Olimpico Spagnolo, le linee d’azione del “Barcellona International FICTS Festival 2012” che per la prossima edizione prevede, tra gli altri, le celebrazioni del “ventennale” di Barcellona Olimpica (1992 – 2012) e del “Centenario” del Comitato Olimpico Spagnolo che avrà luogo a Madrid il 12 dicembre 2012.