Il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo ospiterà, Sabato 21 Febbraio (ore 20.30 – ingresso libero), la “Cerimonia di Apertura” della prima edizione dello “Sport Awards – Bergamo International FICTS Festival” a cui interverrà il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione Festival Internazionale del Cinema, dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, in collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs ed è inserito nel “World FICTS Challenge 2015” Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo articolato in 16 Festival che si svolgono nei 5 Continenti. A livello regionale, nel Programma “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”. Proiezioni ed incontri caratterizzeranno il Festival che comprenderà anche un concorso fotografico sui gesti atletici.

Nel corso della serata di inaugurazione saranno proiettati alcuni dei film in concorso, tra cui: “Icefall” di Joseph Areddy, “Un Lario da record” di Donatella Cervi, “Les entraînements au fair play” del Asbl Panathlon Wallonie, “Oben” di Bah Thierno, Pierre Ledain, David Martins e Noé Giuliani, “The equestrian” di Sybil H. Mair.

Il Programma completo è disponibile al link www.fictsfederation.it/magazinesportaward.pdf.

L’Associazione BERGAMO BOXE presenterà il “Bergamo Boxing Galà – Una lunga e ricca storia pugilistica nella Città dei Mille“: un’installazione con immagini e articoli giornalistici, ci farà rivivere la storia della boxe a Bergamo, dal 1900 ai giorni nostri. L’Associazione, nata nel 1973, persegue l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali, nell’intento di promuovere la disciplina del pugilato sul territorio bergamasco.