Sull’onda del successo della campagna di crowdfunding SALVAMIX, è in programma per l’ottavo anno consecutivo presso il Teatro Strehler la 27° edizione del FESTIVAL MIX MILANO di cinema gay lesbico e queer culture (19-24 giugno 2013).

Ideato e diretto da Giampaolo Marzi, organizzato da Associazione Culturale MIX Milano in collaborazione con C.I.G. ARCIGAY Milano e con Citroën, e con il patrocinio del Comune di Milano, il FESTIVAL MIX MILANO è il festival di cinema e cultura queer tra i più frequentati in Italia. Con oltre 35 mila spettatori e visitatori nella scorsa edizione, si conferma come evento forte e consolidato anche presso un pubblico di addetti ai lavori, dai media agli operatori internazionali di case di produzione e distribuzione cinematografica.

Oltre 100 titoli tra documentari, cortometraggi e lungometraggi; tre linee di concorso (Migliore Documentario, Migliore Cortometraggio, Migliore Lungometraggio); sei giorni per esplorare il meglio della cinematografia gay lesbica e queer, con numerose anteprime, ospiti internazionali, incontri e appuntamenti di letteratura, teatro e musica.

Per ulteriori informazioni:

http://www.festivalmixmilano.com

https://www.facebook.com/events/620886377924590/

Tra i video in concorso in programma sabato 22 giugno alle 20.40 nella Sala Grande del Teatro Strehler (Milano):


Immagine tratta dal film “Five dancer”

FIVE DANCER” (USA) film diretto da Alan Brown. Chip è un giovane dalla bellezza sconvolgente, con un fisico da angelo caduto in volo. Un ragazzo di provincia che sbarca a New York per realizzare il suo grande sogno: diventare un ballerino. Lasciata alle spalle la famiglia disfunctional, si unisce a una compagnia di giovani Saranno famosi. Momento topico: la notte homeless sul marciapiede  ma ben presto si troverà dilaniato fra desideri e responsabilità nei confronti dei suoi genitori. 5 dances è un delicato romanzo di formazione che miscela ballerini, giovani talenti della danza contemporanea americana, alle splendide coreografie di Jonah Bokaer in stile West Side Story.

 

Milano Film Network (MFN) è un nuovo progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 festival milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest. Nasce quindi una rete di festival milanesi che si estende per 365 giorni come un unico grande evento, il “festival lungo un anno”. E’ la risposta innovativa di Milano che non scende nell’arena dei grandi festival italiani ma sperimenta un sistema cooperativo di attività e di rapporto con il pubblico, con l’ambizione di consolidare la sua vocazione al cinema indipendente. La rete di festival Milano Film Network si propone anche come un sistema in grado di coordinare l’offerta culturale della città di Milano e fungere da motore di sviluppo di sinergie con il territorio.