Giunto al suo 26° anno, il FCAAAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è, a tutt’oggi, il primo e unico Festival in Italia interamente rivolto alle cinematografie e alle culture dei tre continenti. Dal 1991 il Festival porta a Milano  nuovi  linguaggi espressivi, cinematografici e non, provenienti da Africa, Asia e America Latina. Quest’anno il Festival sintetizza la sua proposta culturale nel claim “Designing Futures” (ispirato al titolo evocativo dell’ultimo Lagos Photo Festival) con l’obiettivo di trasportare lo spettatore in una nuova dimensione artistica, creativa e innovativa espressa da registi e artisti dei tre continenti. Info su:www.festivalcinemaafricano.org.

“SPORT MOVIES & TV” è socio fondatore di Milano Film Network (MFN – www.milanofilmnetwork.it), un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 Festival milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte, con Sport Movies & Tv, il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival.

“SPORT MOVIES & TV” in particolare segnala: “Loro di Napoli”

Mercoledì 6 Aprile (ore 21) presso il Cinema Palestrina (Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7 – Milano)
Venerdì 8 Aprile (ore 17) presso lo Spazio Oberdan (Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7 – Milano)

Regia: Pierfrancesco Li Donni
Nazione: Italia
Anno di produzione: 2015
Sceneggiatura: Pierfrancesco Li Donni, Giacomo Bendotti
Fotografia: Chiara Caterina
Montaggio: Matteo Gherardini
Suono: Salvatore Tagliavia, Simone Altana, Luca Ranieri
Musica: Raffaele Inno
Durata: 57’
Versione Originale: Italiano
Produzione: Own Air srl, Minollo Film, Cristina Rajola
Premi: Festival dei Popoli (Miglior Film Italiano), Fipa – International Festival of Audiovisual Programs (Premio Télérama)

Sinossi:

Maxime, Adam e Lello sono 3 ragazzi con la passione del calcio. Le loro strade si incontrano nell’Afro-Napoli United, una squadra di calcio composta da migranti e  da napoletani che dai campetti di periferia arriva a debuttare in un campionato FIGC. Ed è proprio con l’esordio in FIGC che nascono i problemi con la burocrazia. Ma la tenacia di Antonio, presidente passionario della squadra, motiva i ragazzi a credere nel loro sogno.