Ai nastri di partenza il “Matera International FICTS Festival” che Matera, la “città dei Sassi” (riconosciuti Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO) e candidata a “capitale europea della cultura 2019” ospiterà, dal 18 al 20 aprile. L’evento, coordinato dal Dott. Michele Di Gioia Presidente del Comitato Organizzatore, è organizzato, nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge”, dalla Associazione Pol. Virtus Matera presieduta dal Dott. Antonio Conterosito.

La “Cerimonia di Apertura” – alla quale sarà presente il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del Comitato Internazionale Olimpico – avrà luogo il 18 aprile presso la Sala Consiliare “della Memoria e del Ricordo” della Provincia di Matera. La “Cerimonia di Premiazione” (ore 20.30) avrà luogo il 20 Aprile presso il Palazzo dell’Annunziata – Mediateca Provinciale di Matera che ospiterà anche le proiezioni dei video in concorso al Festival.

Nel corso dell’evento sono in programma, oltre alle proiezioni, eventi collaterali con protagonisti i giovani (consulta il programma completo).

Un premio legato al fair play, mostre, incontri con le scuole, attività agonistiche e proiezioni di cortometraggi legati al mondo dello sport caratterizzeranno a Matera la prima edizione del Festival. Al concorso è stato abbinato anche un riconoscimento per la migliore produzione televisiva che ha raccontato un evento sportivo in modo alternativo e originale esaltando i valori del fair-play, della tolleranza, dell’integrazione e del rispetto dell’avversario.

I video vincitori del “Matera International FICTS Festival” parteciperanno a “Sport Movies & Tv 2011 – 29th Milano International FICTS Festival” che avrà luogo a Milano dal 28 Ottobre al 2 Novembre.