“Notte delle stelle” a Campione d’Italia. Nel corso del Galà, promosso dal GLGS (Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi), USSI Lombardia e dal Casinò di Campione d’Italia (che ha ospitato la Cerimonia nel Salone delle Feste), sono stati premiati alcuni protagonisti dello sport italiano.

Fra i protagonisti della serata: l’uomo di punta del ciclismo italiano, Vincenzo Nibali, vincitore del Giro 2013, Daniele Molmenti, campione olimpico di canoa slalom a Londra 2012 e mondiale a squadre 2013 in Ungheria e la campionessa paralimpica Martina Caironi uno dei simboli dello sport paralimpico italiano premiata dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani.

Un riconoscimento “a chi ha saputo vincere da atleta e da tecnico” è stato assegnanato ad Andrea Cipressa, che al primo anno come ct ha portato il fioretto azzurro a conquistaretre medaglie d’oro mondiali su quattro a disposizione.

Premio alla carriera è stato consegnato a Luisito Suarez, bandiera della grande Inter di Helenio Herrera e poi tecnico di club e della Nazionale spagnola, dirigente, commentatore televisivo, primo giocatore del Barcellona (unico spagnolo) a conquistare il “Pallone d’Oro”.

Foto prima classificata: Olivier Morin. Usain Bolt, lampo nei 100 metri ai recenti
mondiali coltonell’attimo in cui un fulmine illumina il cielo di Mosca

Nella stessa occasione sono stati premiati i giornalisti-fotografi vincitori del concorso “Momenti di sport-Campione d’Italia”, edizione 2013.

Per il concorso fotografico “Momenti di sport-Campione d’Italia”, la coppa del primo premio è stata consegnata al francese, residente in Italia, Olivier Morin per un’immagine che ha fatto il giro del mondo: Usain Bolt lampo nei 100 metri mondiali mentre un lampo autentico illumina il cielo sopra lo stadio di Mosca.

Secondo premio al torinese Giorgio Perottino per una suggestiva foto di nuoto sincronizzato, terzo a Pier Mauliniper un’immagine globale del ciclismo sulla “strade bianche”.

La giuria ha inoltre assegnato menzioni speciali a Gabriel Bouys per una foto di Totti sotto il nubifragio, a Tiziano Pucci per una foto di rugbisti a caccia dell’ovale e ad Andrea Staccioli per un’immagine molto azzurra nei tuffi