A conclusione di “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest” – Finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva che si svolgono nei 5 Continenti – svoltosi a Milano dal 4 al 8 dicembre 2013, desidero esprimere, a nome della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni) e del Comitato Organizzatore del Festival, i miei personali ringraziamenti per l’attiva partecipazione e per la preziosa collaborazione.


Una partecipazione – senza precedenti – su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, alla presenza di 93 Produttori e Registi internazionali, di  campioni sportivi, Autorità Istituzionali ha caratterizzato la 31a edizione di “Sport Movies & Tv 2013”.

L’elenco completo (diviso per Sezione) dei Premiati, con la “Guirlande d’Honneur”, la “Mention d’Honneur” e i “Premi Speciali” è consultabile al link http://www.fictsfederation.it/jury_minutes_2013.pdf.

Per promuovere ulteriormente la Sua Opera vincitrice, La invito a inviare all’Ufficio Stampa (ufficio.stampa@www.sportmoviestv.net) della scrivente Federazione la Rassegna Stampa relativa.

Tutte le foto del Festival sono disponibili e scaricabili dal sito www.sportmoviestv.com nella Sezione Photogallery “Sport Movies & Tv 2013”, il Catalogo Ufficiale (110 pagine) con sinossi e foto di tutte le opere, su http://sportmoviestv.net/catalogo, i Trailer delle “NOMINATION” e dei “SELECTED” nella Sezione “Trailer” al link http://sportmoviestv.net/trailer..

“Sport Movies & Tv 2013” e la FICTS con i suoi 113 Paesi affiliati hanno  anticipato di due anni EXPO 2015 grazie alla massiccia partecipazione su scala  internazionale. Hanno vinto la cultura attraverso lo sport e l’universalità del Movimento Sportivo” – ha dichiarato con soddisfazione il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del Comitato Internazionale Olimpico.

N. B.: In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, la Giuria comunica che la Vostra opera proiettata al Festival – come riporta l’Art. 6 del Regolamento ufficiale di “Sport Movies & Tv” da Voi sottoscritto – “non potrà partecipare ad altri Festival sul territorio italiano sino a Maggio 2014 poiché la FICTS riconosce, per l’Italia, oltre al Festival “Sport Movies & Tv”, solo il Festival Internazionale di Matera. In caso contrario, l’opera non sarà inserita nel Circuito Mondiale 2014 dei 14 Festival del “World FICTS Challenge”.

Rinnovo le congratulazioni ed invio cordiali saluti.

Prof. Franco B. Ascani
  • International President of FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs)
  • Member of IOC Commission for “Culture and Olympic Education”
Via De Amicis, 17 – 20123, Milano
Tel. +39.02.58.10.28.30
Fax +39.02.837.59.73
presidenza@www.sportmoviestv.net; ascani@ficts.org
www.sportmoviestv.com