Starter d’eccezione Letizia Moratti, il Sindaco di Milano ed il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, hanno dato il via alla Festa del Tremilionesimo in Piazza Castello a Milano da dove, sabato 7 maggio, è partita la “Maximarcia della Scuola” non competitiva per i ragazzi ed i loro familiari (con iscrizioni gratuite), in occasione della giornata conclusiva dei “Trofei di Milano 2011 – Più Sport con i giovani”. Un grande striscione con la scritta “TRE MILIONI DI STUDENTI IN PISTA” ha accompagnato 14.100 studenti di 300 Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia che hanno raggiunto l’Arena Brera, dove dopo la “Cerimonia di Apertura” delle “Miniolimpiadi della Scuola” con il lancio di 5.000 palloncini alla presenza di tre Fanfare Militari, si sono disputate le Finali tra 16 Scuole Primarie e 8 scuole Secondarie di 1° grado, prime classificate nelle gare disputate da ottobre a marzo a cui hanno aderito 70.000 giovani.


Iniziati nel 1964 e caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana (in 48 anni coinvolte 504 Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia per complessive 274 giornate), i “Trofei di Milano – Più sport con i giovani” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale raggiungendo la cifra di Tre milioni di partecipanti. I “Trofei di Milano” sono promossi con il sostegno della Centrale del Latte di Milano e organizzati dall’AICS milanese e dalla la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), dell’Assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, patrocinati dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Provincia e dal Comune di Milano, dalla FIDAL e dal CONI.

Le foto della “Maximarcia della Scuola” sono disponibili al link: www.sportmoviestv.com/immaginimaximarcia.

Il video è disponibile su: www.sportmoviestv.com/videomaximarcia

Sabato 28 maggio (ore 10) presso la Sala Congressi della Provincia è in programma la Premiazione Ufficiale e la presentazione del film “Tre milioni di studenti in pista”.

Hanno vinto i “Trofei di Milano 2011”: per le Scuole Secondarie: Curiel Muratori di Cornaredo davanti alla Paolo Neglia di Pogliano Milanese. Per le Scuole Primarie il Maria Consolatrice di Milano davanti alla Regina Carmeli di Milano.

Milano, 7 maggio 2011 – Piazza Castello. Partenza della “Maximarcia della Scuola”
Il Sindaco di Milano Letizia Moratti e il Prof. Franco Ascani con Stefano Arteaga Valle
(Scuola Primaria Giovanni XXIII°): “Tremilionesimo” partecipante ai “Trofei di Milano 2011″

L’evento è stato celebrato con la Mostra “Tre milioni di studenti in pista: foto, video, rassegne stampa, memorabilia”: 64 pannelli con la raccolta delle più belle immagini dei 48 anni dei “Trofei” realizzata dalla FICTS con la collaborazione di Credito Artigiano.  La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs ha realizzato il video inedito “Più sport con i giovani” che ripercorre la storia delle 48 edizioni della manifestazione.

Sono 14.868 gli iscritti che hanno aderito alle iniziative formativo-culturali collegate ai “Trofei”: Lo sport è uguale per tutti” con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Milano, “Assicura il tuo futuro con lo sport sicuro” con Alleanza Toro S.p.A. e “Da grande farò… l’imprenditore” con la Camera di Commercio di Milano.


Sono intervenuti: Manfredi Palmeri Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Alan Rizzi Assessore allo Sport del Comune di Milano, Alessandro Pedrini e Leo Siegel Assessorato allo Sport e Giovani Regione Lombardia, Sabrina Fraccaroli Presidente provinciale FIDAL, Federica Villa Camera di Commercio di Milano, Lucia Fedegari Direzione Scolastica Regionale, Col. Fabrizio Bonaldi Capo di Stato Maggiore del CME, Miriam Finocchiaro e Antonio Trifilò (Granarolo Centrale del Latte di Milano), Sonia Cazzoli (Alleanza Toro s.p.a.), Mauro Manes e Massimiliano Squerzoni (Direzione Commerciale Credito Artigiano), Camillo Onesti (Stramilano), Domenico Lollo e Roberto Mendini (ANAOAI).

Informazioni: AICS Milano Via De Amicis,17 – Tel: 02-89409076 – e-mail: aicsmilano@ficts.org