Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO ha ricevuto dal Gruppo Giornalisti Uffici Stampa della Lombardia il “Riconoscimento alla carriera” per “aver fatto del suo Ufficio Stampa un polo di riferimento mondiale per le diffusioni dei valori autentici dello sport quale giornalista, Presidente della Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, Docente Universitario, scrittore, con elevati incarichi nella società civile a favore dei giovani”.

Il prestigioso Premio – attribuito all’unanimità dal Consiglio Direttivo – è stato consegnato dal Presidente del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa della Lombardia Dott. Piergiorgio Corbia nonché V. Presidente Nazionale nella nuova sede del Circolo della Stampa di Milano nell’ottocentesco Palazzo Bocconi.

“Riconoscimento alla carriera” per il “Giornalista” Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani.
Da sinistra: Letizia Gonzales Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia,
Gian Valerio Lombardi Prefetto di Milano e Piergiorgio Corbia Presidente del GUS

Nel corso della Cerimonia, che ha avuto luogo in occasione dell’inaugurazione del Salone d’Onore alla presenza di un centinaio di Capi Uffici Stampa, del Prefetto di Milano Sua Eccellenza Gian Valerio Lombardi, del Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Dott.ssa Letizia Gonzales – è stato assegnato l’analogo riconoscimento al Ministro dell’Interno Dott.ssa Anna Maria Cancellieri da Capo Ufficio Stampa della Prefettura di Milano nel 1972 a Ministro 2011”.

Il Prof. Franco Ascani, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1972 (anno in cui è stato inviato speciale ai Giochi Olimpici di Monaco, ha ricevuto il Premio anche in qualità di Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 109 Nazioni), brand affermato nell’industria audiovisiva e dei New Media internazionali. La Federazione – unica del settore riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico – promuove la funzione etica e culturale del Movimento Sportivo.