Il calcio sarà protagonista a “Sport Movies & Tv 2012 – 30th Milano International FICTS Fest” che avrà luogo a Milano dal 5 al 9 Dicembre.

Il Comitato Esecutivo – in occasione del “Trentesimo anno di Fondazione” della FICTS – ha deciso di insignire della “Excellence Guirlande d’Honneur” Roman Abramovič, magnate russo proprietario della squadra di calcio inglese del Chelsea F.C. che, per la prima volta nella sua storia, si è laureato Campione d’Europa.

Roman Abramovič – indicato dalla rivista “Forbes” come uno dei più ricchi della Russia – è noto anche per i suoi movimenti nel mercato calcistico in tutta Europa e per i suoi contributi alle comunità ebraiche in Israele e nel resto del mondo.

E’ inoltre il fondatore della National Academy Foundation Football che, attraverso programmi educativi di esperti del mondo calcistico, mira al miglioramento e alla diffusione del calcio russo nel mondo.

La massima onorificenza della Federazione sarà consegnata a Roman Abramovič nel corso della “Cerimonia di Inaugurazione” che avrà luogo a Milano Mercoledì 5 Dicembre alla presenza di prestigiosi campioni sportivi nazionali ed internazionali e delle massime Autorità civili, sportive e militari.


Il “mito” del calcio italiano Giampiero Boniperti Presidente Onorario della Juventus neo-campione d’Italia sarà insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur” nel corso della “Cerimonia di Inaugurazione”. Boniperti è stato il calciatore più rappresentativo della storia della squadra torinese e, con Charles e Sivori, formò il celebre “trio magico” di attaccanti della Juventus alla fine degli anni cinquanta. Ha attraversato da protagonista cinquant’anni di calcio, tutti con la maglia della Juventus con cui, da giocatore prima e da Presidente poi, ha vinto tutto.

Un uomo vincente, da giocatore e da dirigente, Boniperti ha vissuto sempre in “prima pagina”.

E’ tuttora l’unico calciatore ad aver segnato in tre decenni diversi con la maglia della Nazionale di calcio Italiana (‘40, ‘50, ‘60) nonché il solo italiano convocato per la gara in programma a Wembley (21 ottobre 1953) fra l’Inghilterra ed il Resto d’Europa al fianco dei “grandi” Nordahl, Vukas, Kubala. Giampiero Boniperti entrerà nella “Hall of Fame della FICTS”.

Venerdì 7 dicembre – data della “Prima” della Scala nonché Festa di Sant’Ambrogio (Patrono della Città di Milano) – avrà luogo, in occasione della “Giornata Mondiale del Cinema e della televisione Sportiva”, la premiazione della “FICTS Hall of Fame” di cui fanno parte, tra gli altri, Pelè, Robert Redford, Mohamed Al Fayed, Oscar Pistorius, Yelena Isinbayeva, Ottavio Missoni, Johan Cruyff, etc.(http://www.fictsfederation.it/halloffame.pdf)

“Sport Movies & Tv” è l’evento mondiale dedicato al cinema, alle Televisioni e alla Comunicazione sportiva, a conclusione dei 14 Festival del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” che hanno luogo nei 5 Continenti che, quest’anno, avrà il momento “clou” a Pechino (Cina), dal 7 all’11 Novembre, con il “30th World FICTS Challenge” organizzato in collaborazione dal BODA – Beijing Olympic Development Association.