Il film “Ruta de la luna” – diretto da Juan Sebastián Jácome – un road movie da Panama a S. José in Costa Rica, sarà presentato, in anteprima nazionale, a Milano Martedì 7 maggio (ore 21.30) presso lo “Spazio Oberdan” (Viale Vittorio Veneto, 2) e in replica Venerdì 10 maggio (ore 21.15) presso l’“Auditorium San Fedele” (via Hoepli, 3) nell’ambito della 23a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina che avrà luogo a Milano dal 4 al 10 maggio 2013.

Il programma del festival è scaricabile al link: http://www.festivalcinemaafricano.org/pdf/programma_2013.pdf

Il film parla di Tito, 32 anni, albino, che decide di percorrere mille chilometri attraverso l’America Centrale per competere in un torneo di bowling e il padre, ex allenatore di boxe e da sempre poco sostenitore dell’attività del figlio, insiste per accompagnarlo. Il viaggio farà loro scoprire le ragioni per cui si sono allontanati l’uno dall’altro per così tanti anni. Un viaggio anche interiore tra un padre burbero e “macho” e un figlio “diverso” e solitario, che non sanno quasi nulla l’uno dell’altro e ritrovano insieme l’amicizia e il senso della vita.

Il regista della pellicola è Juan Sebastián Jácome. Si laurea in regia alla Florida State University Film School e completa i suoi studi insieme a Judith Weston a Los Angeles. Nel 2007 il suo cortometraggio Camión de carga vince il Premio del pubblico al Cero Latitud Film Festival oltre ad essere selezionato in una dozzina di Festival cinematografici internazionali, tra cui Festival di Cine Valdivia e il HBO New York International Latino Film Festival. Riceve diversi premi per le sue sceneggiature tra cui lo Zoe Trope Screenplay Contest assegnato da Francis Ford Coppola. Ruta de la luna è il suo debutto alla regia. Al momento si sta dedicando alla stesura e alla regia del suo secondo film.