MILANO FILM NETWORK in collaborazione con Filmmaker e con Università IULM


Ross McElwee, Claire Simon, Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali, ospiti d’eccezione dell’edizione di Filmmaker Festival (29 novembre – 8 dicembre), saranno protagonisti di tre laboratori sul documentario. In questi incontri, gli autori racconteranno prassi, temi e figure stilistiche del loro itinerario artistico. Nella lezione tenuta dal maestro americano McElwee, si affronterà la sua poetica in prima persona, rispetto al cinema diretto. Con l’eclettica Claire Simon si analizzeranno le pratiche di una regista che ha spaziato dal documentario alla finzione, sperimentando anche le nuove pratiche di fruizione multimediale, mentre con Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali si esplorerà un’esperienza unica di documentazione e racconto delle trasformazioni della campagna della bassa padana negli anni della grande trasformazione della modernità. Tre sguardi sul reale, tre approcci di stilistici, un percorso per affrontare come tradurre la realtà in immaginario, mettendo in crisi le forme consolidate del cinema.

Il ciclo di lezioni si svolgerà nelle giornate del festival, e avrà un costo complessivo di 25 €.

 

Ross McElwee

Masterclass di Ross McElwee:
DOMENICA 1 DICEMBRE
La Fabbrica del Vapore
, Via Giulio Procaccini, 4
Domenica 1 dicembre, ore 10.30 – 13 / 14.30 – 16


Una lezione sul cinema in prima persona di McElwee, in occasione della retrospettiva dedicata al suo percorso artistico. Nato il North Carolina nel 1947, è autore di film cult come Sherman’s MarchBright Leaves, e Photographic Memory. I suoi film hanno partecipato ai festival di Cannes, Berlino, Venezia, Vienna, Rotterdam, Cinéma du Réel di Parigi, Festival dei Popoli di Firenze e Festival del Nuovo Cinema di Pesaro. Ross McElwee è docente di cinema all’Università di Harvard, dove dal 1986 è professore presso il Dipartimento di Studi visivi e ambientali.

Incontro con Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali:
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE
Spazio Oberdan
, Viale Vittorio Veneto, 2
Ore 14-16.30


Duranti gli anni 50 e 60, nel corso della grande trasformazione, fisica e antropologica della campagna lombarda, Giuseppe Morandi, spesso in coppia con Gianfranco Azzali gira una serie di brevi film in 8mm, raccolti sotto il titolo di I Paisan, che raccontano con sintetica acutezza un mondo in via di sparizione. Morandi e Azzali racconteranno quell’esperienza e quella della Lega di Piadena, il ruolo di intelletuali come Mario Lodi e il senso profondo della documentazione e del lavoro su un territorio che si abita e si conosce in profondità.

Laboratorio a cura di Simona Pezzano, Università IULM

Masterclass di Claire Simon:
VENERDÌ 6 DICEMBRE
Spazio Oberdan
, Viale Vittorio Veneto, 2
Ore 14-17
Una lezione sul concetto di documentario, finzione e multimedialità in relazione a un luogo e ai microcosmi sociali che lo popolano: tema al centro del dittico, Gare du Nord e Géographie humaine. Claire Simon (Londra, 1955) nella sua carriera ha alternato documentari (Coûte que coûte, 1995) e film di finzione (Sinon, oui, 1997; Ça brûle, 2006) che sono stati presentati ai maggiori festival internazionali. È professoressa presso la FEMIS di Parigi.

Info e iscrizioni:

Ottavia Fragnito, segreteria@milanofilmnetwork.it; 023313411
Entry form: www.filmmakerfest.com/Home/Form/24

Milano Film Network è un progetto che, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, mette in rete sette festival milanesi per offrire lungo tutto l’anno una proposta culturale e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.