I social media sono ormai uno strumento essenziale di comunicazione e marketing utilizzati da utenti di ogni fascia di età: dai teenager agli over 60.

Il 72% degli internauti – a livello globale e nella fascia di età compresa fra 18 e i 24 anni – usa i social media mentre il 71% degli utenti di social network accede in mobilità.

Facebook con 1,2 miliardi di utenti registrati (il 25% ha meno di dieci anni) è al primo posto di questa speciale classifica. Detiene una quota del 56% degli utenti complessivi di social network, seguito a distanza da Linkedin e Twitter, rispettivamente con il 14 e l’11%  e da Google+ con il 9%.

Linkedin, il social network dedicato ai contatti professionali, è al secondo posto con oltre 270 milioni di utenti attivi (nel 2014 la metà degli accessi avverrà da smartphone o tablet, contro la percentuale attuale del 38% dei suoi visitatori unici).

Twitter, terzo classificato, ha una base di 232 milioni di utenti attivi ed è considerato dal 90% dei pubblicitari un forte strumento di marketing.

Google+, lanciato tre anni fa da Google, conta un miliardo di account, a fronte di 359 milioni di utenti attivi mensili: sta crescendo con un ritmo del 33 per cento all’anno e dal 2012 le persone nella fascia di età tra i 45 e i 54 anni sono cresciute del 56 per cento.

Pinterest visual-social a fondato da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarpa ha aumentato del 150% I suoi iscritti nel 2013 passando dagli scarsi 98 milioni dell’inizio dell’anno ai circa 242 milioni e mezzo del quarto trimestre, anche se la distribuzione degli utenti non è “uniforme”: un terzo degli internauti americani ha un account su Pinterest, mentre in Europa la quota è solo dell’8 per cento.