Il 18 Luglio 2014 si chiuderanno, inderogabilmente, le iscrizioni a “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” il tradizionale evento mondiale dedicato alle Televisioni, al Cinema, allo Sport, alla Cultura e alla Comunicazione che avrà luogo a Milano dal 3 all’8 dicembre 2014 a conclusione dei 16 Festival nei 5 Continenti del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo. “Sport Movies & Tv” – all’insegna del motto “FICTS Is Culture Through Sport” – è organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico. La Federazione è presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO.


“Sport Movies & Tv” è un qualificato momento di incontro per media, network mondiali, new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustrano l’universo della televisione e del cinema sportivi attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici , 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità, 7) Movies & Tv Football.

Due le novità assolute dell’edizione 2014.

a) La FICTS, a partire da questa edizione, mette a disposizione dei produttori e dei registi partecipanti a “Sport Movies & Tv 2014” l’invio tramite cloud, innovativi sistemi di archiviazione e media asset management che permette la gestione e la distribuzione digitale semplice, efficiente, istantanea e sicura abbattendo tempi e costi di spedizione. La digitalizzazione delle produzioni è affidata alla WCPMedia Services (http://www.wcpmediaservices.com/) società svizzera leader nel settore IT per l’audiovisivo con la quale la FICTS ha stretto una partnership.

b) Le produzioni che perverranno al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv” hanno diritto a partecipare nel 2014 – con una unica quota di iscrizione – a “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” che avrà luogo a Milano (Italia) dal 3 all’ 8 dicembre e al “Tianjin Worldwide Final of World FICTS Challenge 2014” organizzato – dalla FICTS in collaborazione con il Jinghai County Government of Tianjin – a Tianjin (Cina) dal 6 all’11 Ottobre 2014. La sede dell’evento sarà il “Juan Antonio Samaranch Memorial Museum” opera di altissimo valore architettonico, museo unico al mondo per tecnologia esteso su una superficie di circa 144.000 m2 e collocato in 35 ettari del Parco delle “Sculture Olimpiche”, dovuto alla creatività dell’architetto Ching-Kuo Wu, Membro dell’Esecutivo CIO e Presidente dell’International Boxing Association (AIBA). Il “Tianjin Worldwide Final of World FICTS Challenge 2014” si articolerà in Proiezioni, Meeting, Mostre, Eventi collegati, Workshop, Premiazioni di prestigiosi ospiti internazionali della televisione, dello sport e del cinema.

Poiché i Mondiali di calcio Brasile 2014 si concluderanno il 13 Luglio, la Giuria accetterà le produzioni inerenti entro il 15 settembre 2014 anziché entro il 18 luglio 2014.

Il Regolamento ufficiale è disponibile su www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2014.pdf.

La “Scheda d’iscrizione https://wcpapp.wcpmediaservices.net/wcpApp/free/festival/festivalForm.

E’ possibile iscrivere le proprie opere con procedura on-line: http://sportmoviestv.net/festival/

03-07-2014