Venerdì 18 novembre, la terza giornata di “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva sarà dedicata ai giovani: “Ragazzi in.. gamba”. Alle ore 15 nella Sala Esposizione del palazzo Giureconsulti di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) ci sarà la premiazione “Vivere da sportivi”, a cura di Monica Promontorio, Presidente dell’associazione.

Alle ore 16.15 nella Sala Parlamentino sarà il momento del convegno “Giovani e sport: no cyber bullismo, no doping”. L’incontro è rivolto a tutte le realtà giovanili, in particolare al mondo della scuola  con l’obbiettivo di portare a conoscenza degli insegnanti, dei ragazzi e delle loro famiglie la gravità del bullismo e doping  e le conseguenze, spesso irreversibili, per chi cade nella loro rete. A cura di Luca Massaccesi, Segretario Generale “Osservatorio Bullismo e Doping”.

Nella Sala Parlamentino (ore 17.30), ci sarà la presentazione di “Trofei di Milano – Educazione cultura e sport per i giovani”. Si tratta di campionati interscolastici di atletica e attività formative a cui aderiscono i giovani delle scuole della Città metropolitana di Milano. Interverrà il Dott. Gianpiero Calzolari, Presidente Granarolo S.p.a. Ci sarà proiezione video e premiazione degli Insegnanti e dei vincitori delle Attività Formative dell’edizione 2016. A seguire, Masterclass “Giovani, cinema, sport” in collaborazione con le Università milanesi (Cattolica e Bicocca).

Infine, alle ore 20.30 nella Sala Terrazzo ci sarà la proiezione speciale “Milano in the cage” di Fabio Bastianello. E’ la storia vera dell’atleta Alberto Lato, esperto di Arti Marziali, combattente di boxe thailandese e poi guardia del corpo e buttafuori. Molte le scelte sbagliate e molti compromessi ai quali è dovuto scendere. Ancora una volta lo sport tende una mano a chi viene dalla strada, dandogli una seconda occasione. Occasione che saprà cogliere fino a maturare, riscattandosi da quel mondo che fino a ieri era la sua casa.