L’Auditorium Testori del Palazzo Lombardia, gremito in ogni ordine di posto, ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” di “SPORT MOVIES & TV 2019 – 37th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva. La Cerimonia è stata aperta dai saluti del Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS (Fédération Internationale CinémaTélévision Sportifs) dal video messaggio del Dott. Thomas Bach Presidente Comitato Internazionale Olimpico, dal saluto dell’Avv. Attilio Fontana Presidente di Regione Lombardia e dal Dott. Filippo del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano e dal soprano Olga Lehmann-Balashova.

Sono stati insigniti della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: Enrico Vanzina, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Sergey Miroshnichenko regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici Sochi 2014, Caroline Rowland regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici London 2012, Xavier Jacobelli Direttore di Tuttosport.

Il Premio “Opera Prima – Enrica Speroni Award è stato assegnato “ex-equo” al documentario “Alè” (Soul Film Production – Italia): il mondo degli arrampicatori non professionisti attraverso i racconti dei suoi protagonisti che anche grazie a questo sport hanno ritrovato il senso di parole come condivisione, avventura, passione. “Hardball: the girls of Summer” (Green Diamond Productions – USA): la lotta per l’uguaglianza e per il diritto di giocare sfida per dimostrare che le donne e le ragazze appartengono al campo da baseball e hanno un posto nel mondo di questa disciplina sportiva.Il Premio “Candido Cannavò Award For Olympic Spirit”, dedicato allo “storico” Direttore della “Gazzetta dello Sport” è stato assegnato a “Follow Your Dream” (Studio Sports Cinema – Russia) dedicato ad Anastasia Maximova, campionessa olimpica e 5 volte campionessa mondiale.“Blindfolded – Les yeux bandés” (XboFilms – Francia) ha ricevuto il “Bruno Beneck critics Award”. Uno spaccato della vita di una squadra di calcio e dei suoi giocatori non vedenti e la loro partecipazione alla finale dei Giochi Paralimpici di Londra 2012. “Everyone is a winner – Running for Growing part 2” (Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica 85 Faenza – Italia) alla storia di Nelly, ragazzo africano che vive in Italia da cinque annie che grazie allo sport e alla corsaè riuscito a trovare la strada per crescere, in armonia, a vincere le piccole sfide quotidiane è stato attribuito lo “Sport and Solidarity Award  – Daniele Redaelli”.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile http://www.fictsfederation.it/juryminutes19.pdf.

Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, alla presenza di campioni sportivi, Autorità Istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali, hanno caratterizzo la 37a edizione di “Sport Movies & Tv”.

Sei giorni di cinema, sport, televisione e cultura: 136 Proiezioni (120 ore suddivise in 7 sezioni) selezionate tra 970 Opere partecipanti alle Selezioni (Giuria Internazionale presieduta dal Dott. Carlo Bozzali) provenienti da 55 Nazioni, 30 Anteprime mondiali ed europee e 45 ore di immagini Olimpiche esclusive, 56 Discipline sportive, 803 Grandi Campioni sullo schermo, 207 Registi e Produttori, 270 Giornalisti accreditati, 174 Broadcasters coinvolti, 93 Medaglie Olimpiche e Mondiali, 7 Mostre, 10 Meeting, 100 Ospiti Nazionali ed Internazionali, 1 Olympic Area, 6 Eventi Collegati, 103 Case di Produzione e 64 Network Televisivi.