L’Auditorium Testori del Palazzo Lombardia, gremito in ogni ordine di posto, ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” di SPORT MOVIES & TV 2022 – 40th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”  Finale annuale di 20 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva nei 5 Continenti.

La “Cerimonia di Premiazione” – condotta da Eleonora Rossi – è stata aperta dal video-messaggio del Dott. Thomas Bach Presidente CIO, dai saluti del Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs).

Nel corso della Cerimonia hanno avuto luogo le esibizioni di Capoeira Sul Da Bahia (Presidente Pedro Goncalves De Oliveira), Expo Dei Popoli (Presidente Victor Villanueva) e l’associazione  Backstage: Arte In Movimento. 

Prestigiosi ospiti del mondo sportivo, cinematografico e televisivo sono intervenuti alla serata conclusiva di “SPORT MOVIES & TV 2022”. Sono stati insigniti della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: la Dott.ssa Silvia Salis Olimpionica del lancio del martello e attuale Vicepresidente Vicaria del CONI, Fausto Brizzi regista, sceneggiatore e produttore italiano, Jan Koller calciatore ceco salito sul tetto d’Europa con 199 goal in carriera. Sono intervenuti, tra gli altri la Dott.ssa Despina Chatzivassiliou, Secretary General of the Parliamentary Assembly of the Council of Europe e il Dott. Kun (Justin) Hou, IOC Member of the Commission for Culture and Heritage.

Canada, Rep. Ceca, Messico, New Zealand, Vietnam, Croazia, Iran, Italia, etc. sul podio di “SPORT MOVIES & TV 2022”.

L’elenco completo dei vincitori di “SPORT MOVIES & TV 2022” è disponibile su http://www.fictsfederation.it/juryminutes2022.pdf.

La FICTS ha promosso – quest’anno – un video contest under 18 “Sport rocks the world!! La bellezza della forza inside outside” nata da un’idea di Erika Morri con Wo*Men’s Rugby Land of Freedom per combattere il fenomeno causato dalla pandemia dell’abbandono dello sport giovanile. I vincitori:

    • S.G. Fortitudo asd di Bologna_il nostro sport, il nostro mondo Ginnastica Ritmica
    • Un amore a prima vista_Rugby Colorno & Rugby Parma insieme cantano il loro amore per il rugby 
    • Atletica Emilia-Romagna

Il Vice Presidente Enrico Prandi ed il Segretario Fondazione “Domenico Chiesa” il Dott. Maurizio Monego in rappresentanza del Presidente Panathlon Internazionale Pierre Zappelli hanno premiato i vincitori della Competizione internazionale di audio-video sul tema “Sport, Mountain & Olympism – Snow & Ice Sports” organizzata in collaborazione con la FICTS:

    1. Icefall” di Joseph Areddy (Svizzera) vincitore della targa Premio dei Panathlon Clubs
    2. Rock & Snow” di Michele Benericetti
    3. Junru And Kevin” di Wang Junru (Cina),

Riconoscimento speciale – Premio del pubblico, al filmato che ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni: “Il valore della montagna e lo spirito olimpico” di Mario Falotico e Umberto Mingolla.

Tutte le foto di “SPORT MOVIES & TV 2022”: https://bit.ly/3g7cIhB.

Il Catalogo Ufficiale (114 pagine) con tutte le opere che hanno partecipato al Festival http://www.fictsfederation.it/catalogue2022.pdf.

“SPORT MOVIES & TV”, Cinque giorni di cinema, televisione e cultura sportiva con giornate a tema caratterizzate da un’ampia partecipazione internazionale, si è articolato in 140 Proiezioni (tra cui 32 anteprime mondiali ed europee), 4 Meeting, 4 Mostre, 8 Eventi collegati, 106 ospiti nazionali e internazionali ed il 6° Paralympic International Movies & Tv Fest. Un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche” con una “vetrina speciale” dedicata ai Giochi in proiezione di Milano Cortina 2026.