“SPORT MOVIES & TV 2011 – 29th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”
Dal 28 Ottobre al 2 Novembre, con ingresso gratuito, Milano è stata la capitale mondiale di Sport, Cinema, Tv, Cultura e Comunicazione con “Sport Movies & Tv 2011 – 29th Milano International FICTS Fest”, Finale dei 14 Festival del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” che hanno avuto luogo nei 5 continenti. Il Festival – all’insegna del motto “FICTS Is Culture Through Sport” – è organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 108 Nazioni) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico.
“Sport Movies & Tv 2011” si è avvalso del Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, della Camera di Commercio di Milano. Media partners: Rai Sport 2, Gazzetta dello Sport, AIPS, Mivar. Partners: Infront Media & Sport, Vegetal Progress, Colnago.
La Federazione è presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO” riconfermato Presidente della FICTS al Congresso Elettivo per il quadriennio 2011-2015.
TV, WEB, RADIO E PERIODICI PER “SPORT MOVIES & TV 2011”
Diretta tv, passaggi in radio (Radio24, Radio Deejay, RadioRai), streaming video e articoli sia on-line che su carta stampata. “Sport Movies & Tv 2011” è stato protagonista per 6 giorni su RAI Sport 2, il canale televisivo dedicato interamente allo sport della RAI, curato da Auro Bulbarelli (V. Direttore di Rai Sport).
Un programma quotidiano di 90’ – condotto dalla giornalista Alessandra De Stefano – con uno studio dedicato all’interno delle sedi del Festival, nel corso del quale, oltre alle proiezione delle migliori immagini dei video in concorso, dei momenti salienti dell’evento, sono state trasmesse interviste a 42 personaggi dello sport, del cinema, della televisione, ai registi e ai produttori internazionali, agli operatori del settore. La “Cerimonia di Premiazione” è stata seguita in diretta anche in Cina grazie alla televisione di Stato CCTV – China Central Television. Gli schermi delle stazioni delle linee metropolitane milanesi e delle vetture tranviarie hanno trasmesso, grazie all’ATM, durante il periodo del Festival, il promo di “Sport Movies & Tv 2011”.
I PRESTIGIOSI OSPITI DELLO SPORT, DEL CINEMA E DELLA TV
Ospite d’Onore alla “Cerimonia di Apertura di “Sport Movies & Tv 2011” è stato Mohamed Al Fayed, Co-Produttore del film “Momenti di Gloria” e Presidente del Fulham FC che è stato insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur”, disegnata da Silvio Gazzaniga, scultore della Coppa del Mondo dei Mondiali di Calcio.
Nel corso delle 6 giornate del Festival sono intervenuti prestigiosi ospiti istituzionali, del mondo sportivo, cinematografico e della comunicazione nazionali ed internazionali. Monica Rizzi Assessore Sport e Giovani Lombardia, Chiara Bisconti Assessore allo Sport Comune di Milano, Franco D’Alfonso Assessore al Commercio e Turismo del Comune di Milano, Cristina Stancari Assessore Sport Provincia di Milano, Francesco Ricci Bitti, Presidente Federazione Internazionale Tennis e Membro CIO, Andrea Monti Direttore “Gazzetta dello Sport”, Ernesto Colnago Presidente Colnago & C s.r.l., Enrico Prandi Presidente Panathlon International, Thomas Rosandich Presidente United States Sports Academy, Michele Barbone Giunta Nazionale CONI, Ernesto Paolillo Amministratore Delegato Inter FC, Chantal Borgonovo Fondazione Stefano Borgonovo, Paolo Bedin Direttore Generale Serie Bwin, Fabio Ravezzani Direttore Telelombardia, Myriam Finocchiaro Granarolo spa, Giuseppe Righini settore giovanile FIGC, Stefania Bianchini Campionessa mondiale di pugilato. I protagonisti dei Giochi Olimpici Londra 1948: Ottavio Missoni, Edoardo Mangiarotti, Carlo Monti, Piero Bassetti. “Guirlande d’Honneur” per la ricorrenza dei 100 anni di impegno nello sport al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle rappresentate dal Generale Domenico Campione e dal Colonnello Vincenzo Parrinello insieme ai “campioni Olimpici e mondiali del passato e del presente” Gustav Thoeni, Antonio Rossi, Beniamino Bonomi, Fabrizio Mori, Antonietta Di Martino, Tania Cagnotto e Manfred Moelgg premiati da Cecilia Perotti (Vegetal Progress), da Filippo Grassia Presidente CONI Provinciale Milano, Pierluigi Marzorati Presidente CONI Regionale Lombardia e da Claudio Gallo (CONI S.p.a.).
Giancarlo Abete Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio e V. Presidente UEFA è stato insignito della massima onorificenza della FICTS in occasione della “Cerimonia di Premiazione”.
LE SEDI: 3 LOCATION PER UN EVENTO INTERNAZIONALE
Tre le location che hanno ospitato “Sport Movies & TV 2011”. Il Grattacielo Pirelli, ha ospitato presso l’“Auditorium Gaber” La “Cerimonia di Inaugurazione”. Il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2), storico edificio seicentesco, è stato il “core business” del Festival con Proiezioni, Convegni, Workshop, Mostre, Eventi collegati. La Sala Alessi, nella austera cornice di Palazzo Marino, sede del Consiglio Comunale e degli uffici del Sindaco di Milano, situato in Piazza della Scala, ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” con la consegna delle “Guirlande d’Honneur” ai vincitori di “Sport Movies & Tv”.
“Together in Guangzhou”, il film ufficiale dei Giochi Asiatici è stata la “prima” mondiale assoluta che ha aperto “Sport Movies & Tv 2011”. Un anno di montaggio per 90 minuti di immagini emozionanti presentato dalla regista cinese Gu Jun (già autrice del film ufficiale dei Giochi Olimpici Pechino 2008) e dal Dott. Ruisheng Xu Segretario Generale del Comitato Organizzatore dei Giochi nonché Sindaco di Guangzhou.
Il calcio è stato il leader assoluto a “Sport Movies & Tv 2011”. Due Meeting, una Mostra e numerose produzioni sul “gioco più popolare del mondo” – con il “derby” Milan – Inter in primis – sono stati tra i protagonisti al Festival. Il passato ed il presente delle due squadre milanesi in panchina ed in campo: da un lato i grandi allenatori del Milan, Arrigo Sacchi e Carlo Ancelotti in “Milan story”, dall’altro il recente passato dell’Inter Josè Mourinho in “Josè Mourinho – the best coach in the world”. In campo sullo schermo sono scesi Kevin Prince Boateng il centrocampista del Milan in “I signori del calcio” e Armando Picchi in “Diario di bordo di un capitano”.
Appuntamento internazionale a Milano per Produttori, Distributori, Registi, Network Televisivi, Federazioni Sportive, con il Workshop “New sport television market trends”, a conclusione degli incontri avvenuti a Barcellona (Spagna), a Saransk (Russia) e a Istanbul (Turchia) organizzati dalla FICTS nel 2011. Il Workshop è diventato un appuntamento annuale per gli esperti del settore ha registrato un vivace dibattito sui diritti di immagine di produzioni cinematografiche e televisive. Un momento di incontro e di confronto tra Operatori del Settore provenienti da 32 Nazioni con l’obiettivo di “celebrare il matrimonio” tra i protagonisti dello sport per immagini e incrementare le produzioni e le vendite. Lo sport è diventato un somministratore di contenuti e un fornitore di audience di interesse strategico per i mezzi di comunicazione. Nel corso del Workshop sono state discusse le proposte emerse nel corso dei precedenti meeting e definite le linee d’azione per il 2012.
I NUMERI
L’evento, considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, ha presentato al pubblico 1000 campioni sullo schermo, 150 proiezioni (selezionate tra le 968 opere pervenute) provenienti da 54 Nazioni che hanno illustrato 55 discipline sportive, 11 Incontri, 2 Workshop, 4 Mostre, 4 Eventi collaterali, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni. Il Palazzo Giureconsulti è stato teatro (ogni giorno dalle 15.30 alle 22.30) delle proiezioni delle opere – colonna vertebrale di “Sport Movies & Tv” – in concorso in 4 punti contemporaneamente. 97 le Case di Produzione, 62 Network e Televisioni che hanno dato vita all’edizione 2011 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, cartoon, ecc. per un totale di 130 ore suddivise in 7 sezioni.
Quattro le Mostre allestite a Palazzo Giureconsulti: “Rigore da oscar: per i ragazzi…e i loro genitori”: un campo da calcio riproposto per poter testare le proprie abilità calcistiche con 20 poster dei film che hanno fatto la storia del calcio e 100 copertine di dvd originali del basket.“Colnago: la passione viaggia su due ruote”: 5 Biciclette storiche del Museo Colnago. Le Mascotte di Londra 2012, Wenlock e Mandeville, il Poster dell’accensione della fiaccola Olimpica, i Poster ufficiali del 1948 e del 2012, per la Mostra “Londra 1948 – Londra 2012”, etc.
I PREMIATI
Il docu-film “Paulineplatz” (prodotto da Shoot Tv e Sporteconomy) che analizza un nuovo modello di sport e business adottato dal St. Pauli, squadra di calcio di Amburgo, si è aggiudicato l’“Excellence Award 2011 – Colnago”. La Sig.ra Franca e Alessandro Cannavò, figlio dello storico Direttore della “Gazzetta dello sport”, hanno consegnato il “Premio Candido Cannavò” a Guo Benmin (produttore) e a Gu Jun regista del film “Together in Guangzhou” (China Central Newsreel & Documentary Film Studio – Cina). Il Premio “Sports Action Infront” è stato assegnato a “Armando Picchi: diario di bordo di un capitano” (Maga Production / Thalia Group – Italia).
Le “Guirlande d’Honneur 2011” sono state assegnate: Sezione Documentari – Sport Individuali: “Jez Boxing” (Eurosport – Francia). Sezione Doc. – Sport di squadra: “Rugby World Cup winners: 2007 South Africa” (ESPN – Gran Bretagna). Sezione Doc. – Grandi Campioni: “Duilio Loi – Una vita da ring” (Rai Educational – Italia). Sezione Movies: “New London calling” (Kino Dance – USA). Sezione Tv Show & Nuove Tecnologie – Programmi sportivi: “I have nothing but only kungfu” (CCTV – China Central Television – Cina). Sezione Sport & Società: “Together in Guangzhou” (China Central Newsreel & Documentary Film Studio – Cina). Sezione Spirito Olimpico: “Art of the Olympians” (Main Sail Video Productions, Inc. – USA). Sezione Sport Adverts: “Russia – Ireland” (Channel One Russia – Russia). Sezione Movies & Tv Football: “Paulineplatz” (Shoot Tv e Sporteconomy – Italia). Sezione Movies & Tv Football – Grandi Campioni: “The ball is made to fall and rise” (Salname Film Studio – Azerbaijan).