E’ sempre più ricca e articolata la manifestazione milanese “Sport Movies & Tv”, diretta dall’infaticabile Franco Ascani. Anche quest’anno c’era tanto da seguire e da vedere e allora proviamo qui a “fare il punto”, tentando un non semplice “riepilogo”…

UN’INCREDIBILE KERMESSE SPORTIVA

Nei mesi scorsi, con ingresso gratuito, ha avuto luogo a Milano “Sport Movies & Tv 2009– 27th Milano International FICTS Festival” (www.sportmoviestv.com), evento internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, all’insegna dello slogan Culture through sport”. Costituisce la Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge (WFC)” che si svolgono nei 5 Continenti organizzata dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani, a cui aderiscono 102 Nazioni) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico.


I vincitori della 27a edizione di “Sport Movies & Tv”: ’“Excellence Award 2009” (a destra)
e “
Trofeo Candido Cannavò per lo Spirito Olimpico” (a sinistra). 

Il Film Ufficiale dei Giochi Olimpici Pechino, prima assoluta mondiale, “The Everlasting Flame: Beijing Olympics 2008” (CCTV – China Central Television – Cina) introdotto dal Prof. Philippe Blanchard del CIO e dalla regista Gu Jun, ha inaugurato il Festival il 30 Ottobre ed è stato il vincitore della 27a edizione di “Sport Movies & Tv” aggiudicandosi l’“Excellence Award 2009” ed il Trofeo Candido Cannavò per lo Spirito Olimpico”. Il Governatore della Regione Lombardia On. Roberto Formigoni ha aperto “Sport Movies & Tv 2009” alla presenza delle massime Autorità Istituzionali (Regione, Provincia e Comune) e sportive (CIO, CONI). Prestigiosi ospiti del mondo sportivo (30 medaglie d’oro olimpiche guidate da Edoardo Mangiarotti), cinematografico e giornalistico sono stati insigniti della Excellence Guirlande d’Honneur”, tra cui He Zhenliang Presidente Onorario Comitato Olimpico Cinese, Bruno Vespa giornalista e scrittore, Ottavio Missoni stilista e olimpionico ai Giochi Olimpici Londra 1948, Livio Berruti, campione olimpico di atletica leggera, Francesco Ricci Bitti, Membro CIO, Presidente della Federazione Internazionale Tennis, Luciano Barra, dirigente sportivo internazionale, Dick Fosbury Presidente WOA (World Olympians Association), Eraldo Pizzo, monumento olimpico della pallanuoto, Alex Bellini, navigatore con traversate oceaniche a remi, Yang Min, campione europeo di tennis tavolo, Luciano De Paolis, campione olimpico e del mondo nel bob, Gianni Merlo, Presidente AIPS (International Sports Press Association), Mina Valyraki, artista e pittrice, autrice di Atene 2004 e Pechino 2008, Yana Batyrshina, medaglia olimpica di ginnastica e 30 atleti vincitori di titoli Olimpici, Mondiali ed Europei (AMOVA).

I VINCITORI 2009

TRE SEDI PER UNA BELLA MANIFESTAZIONE

Tre le location che hanno ospitato “Sport Movies & TV 2009”. Il Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia, ha ospitato la “Cerimonia di Inaugurazione presso l’“Auditorium Gaber”. Il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2), storico edificio cinquecentesco, è stato il “core business” del Festival con Proiezioni, Convegni, Workshop, Mostre, Eventi collegati. La Sala Alessi, la Sala del Gonfalone, nella austera cornice di Palazzo Marino, sede della civica amministrazione e degli uffici del Sindaco di Milano, situato in Piazza della Scala di fronte al famoso Teatro, ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” con la consegna delle “Guirlande d’Honneur” ai vincitori di “Sport Movies & Tv”.

Grattacielo Pirelli (a sinistra) – Cerimonia di Inaugurazione.
Palazzo Marino (a destra) – Cerimonia di Premiazione

NUMERI DI TUTTO RISPETTO

L’evento, il cui tema dominante è stato “Non c’è sport senza tv, non c’è tv senza sport”, anche in proiezione EXPO 2015, ha mostrato l’universalità del mondo del cinema, della televisione e dello sport ed ha presentato al pubblico 1000 campioni sullo schermo, 180 proiezioni (selezionate tra le 986 pervenute) provenienti da 55 Nazioni che hanno avuto come oggetto 50 discipline sportive, 108 Incontri con…l’ospite, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collaterali, 4 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni. Sono intervenuti 102 giornalisti, 72 registi, 21 Produttori. Il Palazzo Giureconsulti è stato teatro (ogni giorno dalle 15.30 alle 22.30) delle proiezioni delle opere in concorso in 5 punti contemporaneamente. 80 le Case di Produzione, i Network e le Televisioni che hanno dato vita all’edizione 2009 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, per un totale di 200 ore suddivise in 6 sezioni: Giochi Olimpici, Documentari, Trasmissioni e Nuove Tecnologie, Sport  & Società, Movies, Sport & Pubblicità. 10 Convegni e 3 Workshop nella Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti hanno arricchito il programma di “Sport Movies & Tv 2009”. Il WorkshopMarket Movies & Tv – Sport, Cinema, Tv ed Impresaper addetti ai lavori, ha analizzato i diritti di immagine di produzioni cinematografiche e televisive di eventi sportivi. Riflettori puntati anche su “EXPO 2015” ed in particolare sugli “STATI GENERALI dello Sport per l’EXPO: a scendere in campo i valori dello sport con “MILANO LIFE LAB – FICTS PER EXPO”, opportunità per condividere le idee e per trasformare EXPO inEXSPORT.

La FICTS è stata designata ad essere il fulcro operativo per realizzare le varie fasi del programma attraverso la diffusione di una cultura di “Stili di vita salutari attraverso lo sport”

L’evoluzione delle tecniche di ripresa e di commento della pallavolo, nei trenta anni che vanno dalla prima edizione dei mondiali giocati in Italia nel 1978, hanno caratterizzato il Meeting: “1978-2010, Trent’anni di pallavolo in televisione. l’evoluzione del racconto di un’emozione sportiva” alla presenza di Andrea Zorzi (Campione del Mondo di pallavolo 1990 e 1994). La presentazione dei “Trofei di Milano – Più Sport con i Giovani”, campionati interscolastici di atletica leggera e attività formative, unica manifestazione, per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport per Tutti”.  Nel corso del Festival, il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS ed il Dott. Enrico Prandi, Presidente del Panathlon International, hanno sottoscritto, presso la sede del Festival, un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo primario di realizzare azioni per lo sviluppo dell’Etica e dei Valori dello Sport.

In occasione di “Sport Movies & Tv 2009” sono state allestite (a Palazzo Giureconsulti, con ingresso gratuito) due Mostre che hanno registrato una massiccia affluenza da parte degli appassionati. Il Loggiato Esterno e la Sala Torre hanno ospitato “Impronte azzurre: il segno della pallavolo” mentre nella Sala Esposizioni era esposta l’“Anteprima Museo dello Sport di Milano”. Una serie di immagini per ripercorrere la storia delle nazionali italiane di pallavolo e dei suoi campioni, i maggiori Trofei di calcio europeo (la Champions League 2007 conquistata ad Atene dal Milan, la Coppa Uefa, la Coppa Intercontinentale, etc.) conquistati dalle squadre milanesi, il ritratto dell’indimenticabile Capitano dell’Inter Giacinto Facchetti il ritratto dell’indimenticabile Capitano e Presidente dell’Inter Giacinto Facchetti della pittrice Giulia Traverso, la bicicletta di Gianni Motta vincitore del Giro d’Italia 1966, la Coppa dei Campioni d’Italia 1981-1982 dell’Olimpia Milano di basket e la maglia di Joe Busillo Capitano dei Vipers Milano di hockey su ghiaccio Campioni d’Italia 2005-2006, sono state solo alcune delle particolarità in esposizione.

Inaugurazione delle Mostre. “Impronte azzurre: il segno della pallavolo” (a sin),
“Museo dello sport di Milano” (a destra)

ALLA RIBALTA IN TV

“Sport Movies & Tv 2009” è stato protagonista a Rainews24 con collegamenti quotidiani e passaggi televisivi, per tutta la durata del Festival, in diretta dagli studi RAI. Due gli special interamente dedicati alle Cerimonie di Inaugurazione e Premiazione durante “Tempi supplementari”, la trasmissione curata da Paolo Pacitti alla quale è intervenuto il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ed il Segretario Generale Dott. Massimo Lavena. Il maxischermo in Piazza Duomo e gli schermi delle stazioni delle linee metropolitane milanesi hanno trasmesso, grazie all’ATM, durante il periodo del Festival, il promo di “Sport Movies & Tv 2009”. I canali tematici “T&F Channel Tv” e “Golf Channel One Tv”, diretti da Genny Di Napoli, hanno trasmesso in diretta audio e video le Cerimonie di Inaugurazione e di Premiazione seguite in tutto il mondo nonché i maggiori appuntamenti che hanno caratterizzato l’evento.

“SPORT MOVIES & TV 2009” ON-LINE

Tutte le Foto relative a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” suddivise per ciascun evento, sono disponibili su www.sportmoviestv.com/photogallery e possono essere riprodotte.

Il Catalogo Ufficiale (96 pagine) con sinossi, foto e giorno di proiezione di tutte le opere è consultabile e scaricabile su http://sportmoviestv.net/Catalogo

I Trailer dei video in concorso sono visibili al link http://sportmoviestv.net/trailer e sul canale ufficiale FICTS su YouTube.

La Cartella Stampa su: http://sportmoviestv.net/cartellastampa