Il Dott. Juli Pernas Lopez (Laurea in Filosofia presso l’Università Autonoma di Barcellona), Presidente della Federazione Spagnola di Baseball e Softball nonché Direttore della Fundacio Barcelona Olimpica ha pubblicato il suo ultimo libro “Strike Two: El Beisbol a l’Espanya de la postguerra 1939 – 1960 i altres curiositat de l’esport espanyol (336 pagine).

Si tratta del secondo Volume della storia del baseball dopo “Strike one: The Origins of the Baseball in Spain and other curiosities”.

Il libro, attraverso una meticolosa ricerca storica del baseball, evidenzia la coesistenza di questa disciplina sportiva con la società e ne riflette le caratteristiche socio-politiche negli anni che sono seguiti alla guerra. Non è solo un libro di memorie, è un lavoro essenziale, una compilazione esauriente di informazioni, di utilità non solo per gli appassionati ma anche per gli studiosi, arricchito con foto originali ed inedite.

Dott. Juli Pernas Lopez

La Dott.ssa Maite Fandos i Payà, V. Sindaco di Barcellona con delega alla qualità della vita, alle pari opportunità, allo sport, ha sottolineato l’importanza del volume che contribuisce a mantenere vivi i valori storici di sport.

Nel volume si registra anche una citazione del pioniere in Italia di questa disciplina il Dott. Bruno Beneck Fondatore nel 1982 e primo Presidente della FICTS – Fédération Internazionale Cinéma Télévision Sportifs che con la Fundacio Barcelona Olimpica organizza per il terzo anno – dal 9 al 12 maggio – il “BCN International FICTS Festival”.