La Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti gremita per la presentazione del film “Con le ruote per terra” durante il Meeting “Sport e disabilità” organizzato dall’Associazione Briantea ’84 nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2010”.

I protagonisti del film “Con le ruote per terra”

In anteprima assoluta sono stati proiettati “Con le ruote per terra” ed “European Wheelchair Basketball Championship Under 22”, il video ufficiale dei Campionati Europei di basket in carrozzina 2010 alla presenza di alcuni protagonisti della Nazionale Italiana e del Presidente dell’Associazione Briantea 84, Alfredo Marson. Il film è una co-produzione tra Briantea84 Asd, la società sportiva per disabili che ha organizzato nel luglio scorso gli Europei Under22 di basket in carrozzina a Seveso e Insolito Cinema, una associazione culturale che da anni si occupa di queste tematiche e che è formata da un gruppo di ragazzi davvero speciali.

La Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti che ha ospitato il Meeting “Sport & disabilità”

Tre mesi trascorsi dai giovani registi con i ragazzi della nazionale. Le storie di Stefano, Domenico, Dodò e Silvia, sportivi e uomini in carrozzina. Le dinamiche di gruppo, la voglia di vincere e i trascorsi personali si mischiano nella corsa verso il titolo.

I registi del film “Con le ruote per terra” Carlo Prevosti e Andrea Boretti

«L’idea di questo documentario – racconta Prevosti – è nata durante la conferenza stampa dell’edizione 2009 del Festival del Cinema e della Televisione Sportiva ho avuto modo di conoscere Alfredo Marson, presidente della Briantea 84 che ha organizzato gli Europei di Seveso. Mi è sembrata un’occasione unica per raccontare la storia della squadra dall’interno, ma soprattutto quella di alcuni dei ragazzi che la compongono. L’idea di coinvolgere Andrea è venuta sia per la sua esperienza che per la passione per il basket».