Il Presidente del CIO Jacques Rogge, il Presidente della Commissione di Coordinamento del CIO per il 2016 Nawal El Moutawakel e il Presidente di Rio 2016 Carlos Nuzman hanno svelato il nuovo emblema dei Giochi Olimpici Rio 2016. Il logo, che è stato presentato poco prima della mezzanotte del 31 dicembre a Rio de Janeiro, segna l’inizio di una nuova tappa nel cammino di Rio ad ospitare i primi Giochi Olimpici in Sud America. Composto di figure colorate si tengono per mano nel corso degli anelli olimpici, e le parole di Rio 2016, il nuovo logo diventerà uno dei marchi più riconosciuti al mondo per i prossimi cinque anni e mezzo. Questo emblema non è solo un simbolo di Rio e del Brasile, ma anche per il futuro della città e del Paese.

L’emblema dei Giochi Olimpici Rio 2016

Rio de Janeiro è stata eletta il 2 ottobre 2009 come città ospitante dei Giochi durante la XXXI Sessione del CIO a Copenhagen (Danimarca) alla quale ha partecipato anche al FICTS rappresentata dal Presidente Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO.

Rio è stato eletto al terzo turno di votazione, battendo le città di Chicago (Stati Uniti), Tokyo (Giappone) e Madrid (Spagna). Saranno 28 le discipline sportive in programma ai Giochi che avranno luogo dal 5 al 21 Agosto 2016.