109a entry nella Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs. La Repubblica Democratica del Timor Est, l’isola situata tra due Continenti Asia e Australia (tra l’oceano Indiano e il Pacifico) si aggiunge all’elenco dei 108 Paesi affiliati alla Federazione. I Delegati sono Lena Lenzen e David Bochu della Pixelasia Production Dili che, con il loro know-how e il loro apporto, contribuiranno ad accrescere l’innovazione e la crescita della Federazione.


Il Comitato Olimpico Timor Est (COTL) è co-fondatore dell’ACOLOP – Associação dos Comités Olímpicos de Língua Oficial Portuguesa i cui obiettivi, tra gli altri, sono la diffusione degli ideali olimpici in ogni Paese membro e lo sviluppo di programmi di solidarietà olimpica con il supporto del Comitato Olimpico Internazionale. La Repubblica Democratica del Timor Est, presieduta dal Premio Nobel 1996 per la pace José Ramos Horta, è diventata a tutti gli effetti uno Stato indipendente il 20 maggio 2002. Ha inoltre  guadagnato il riconoscimento di numerose organizzazioni internazionali sportive in primis quello del Comitato Internazionale Olimpico, che ai Giochi Olimpici Sidney 2000 ha permesso ai suoi atleti di partecipare come indipendenti olimpici. La Repubblica Democratica del Timor Est è Membro della FIFA – Fédération Internationale de Football Association, della IAAF – International Association of Athletics Federations, della ITTF – International Table Tennis Federation, della IBF – International Badminton Federation e dell’UCI – Union Cycliste Internationale.

La FICTS,  in linea con la sua mission, mira ad aumentare la promozione dei valori sportivi attraverso la valorizzazione e la diffusione del patrimonio delle immagini del Movimento Olimpico, tramite le sue attività, nei Paesi che hanno differenti stili e culture di vita.

Nel 2003 il Timor Est ha partecipato ai 22nd South – East Asian Games che hanno avuto luogo in Vietnam e, nel 2004, ha preso parte ai Giochi Olimpici di Atene dove hanno gareggiato sei atleti in tre discipline sportive: atletica, sollevamento pesi e pugilato. Timor Est è stata anche una delle Nazioni in gara nella prima edizione dei “Giochi Lusophony”, dove ha conquistato una medaglia di bronzo nella gara di pallavolo femminile (finale terzo di tre squadre), nonostante il fatto che la squadra aveva perso tutte le sue tre partite.