Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio Campione del Mondo 2006 Marcello Lippi è stato il primo ad essere insignito del “Medaglione d’onore e il Diploma del Trentennale FICTS”. Infatti Marcello Lippi ha iniziato nel 1982 – anno di nascita della Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs – la sua carriera da allenatore nella squadra giovanile della Sampdoria.

Il Prof. Franco Ascani consegna il “Medaglione d’onore e il Diploma del Trentennale FICTS” al
Commissario Tecnico Campione del mondo 2006 Marcello Lippi

Cinque volte campione d’Italia con la Juventus nei due periodi che l’allenò (1994-1999 e 2001-2004) detiene, con Alex Ferguson manager del Manchester UTD, il record nella Coppa Campioni (allenato in quattro finali diverse della competizione). E’ stato inserito dal quotidiano britannico “Times” nella lista dei migliori allenatori della storia del calcio stilata nel 2007 ed è entrato a far parte della “Hall of Fame della FICTS”.
La consegna del Premio da parte del presidente della FICTS Prof. Franco Ascani è avvenuta in occasione della lezione sul tema “Costruzione di un team vincente” tenuta da Lippi al Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Sociology” dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca patrocinato dalla FICTS.